- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 1594
Diamanti etici canadesi e loro tracciabilità
Salve, per l'acquisto dell'anello con diamante per la mia ragazza pensavo di rivolgermi a una gioielleria che vende diamanti con certificazione etica rilasciata dal Canada, pensa sia affidabile la tracciatura di questi diamanti?
E in generale, pensa che un acquisto di un diamante etico in Italia sia possibile?
Grazie
Buona sera Andrea
acquistare diamanti “etici” é senza dubbio una procedura corretta e addirittura lodevole perché così si dovrebbe ridurre tanto lo sfruttamento del lavoro minorile (che però in Canada non esiste…) sia il finanziamento delle varie guerre “per la libertà e la democrazia” che si scatenano periodicamente in Africa.
Sottolineo quel “si dovrebbe” perché un pio desiderio non é sufficiente per rendere virtuosa una realtà che non lo é…
Almeno che non lo é ancora!
Si dice che la strada per l’inferno sia lastricata di buone intenzioni e a mio avviso il “Kimberley Process” che é il certificato dei diamanti immacolati ha garantito quasi esclusivamente un prezzo più alto per diamanti scavati in zone dove NON ci sono poveracci da pagare con banane noccioline e generose elargizioni di pedate.
Quanto poi alla “tracciabilità” dei diamanti “etici” si tratterebbe di una pia intenzione, a mio avviso tutta ancora da provare, o quasi…
E non le dettaglio i vari modi per aggirare le relative regole per non agevolare eventuali cattive intenzioni a tanti biricchini:
ovvero quelli che potrebbero trarre profitto falsificando tranquillamente blister e numeri di matricola.