Diamanti taglio antico: gemme degne della corona dei re

Buongiorno,

vorrei approfittare della sua esperienza per chiederle un parere.

Sono anni che cerco un diamante taglio cava vecchia, e finalmente sono riuscita a trovarne uno in un negozio di compro-vendo di gioielli e orologi di marca.

È una bella pietra ma non mi convince il prezzo.

Mi spiego meglio, la pietra è all’interno di un blister che presenta la scritta “diamante certificato di garanzia” (ma non c’è il nome del certificante), è accompagnato da una tessera con i seguenti dati:

Taglio: cuscino antico (old mine cut)

Dimensioni: 8,10 x 8,55 x 4,83 mm

Massa: 2,40 ct.

Colore: J

Purezza: SI 1

Commenti: Fluorescenza faint blue

 

Anche in questo caso non è specificato il nome di chi ha fatto il certificato e non ci sono informazioni sulla simmetria o sul taglio o altro;

a occhio nudo si nota che la pietra non è perfettamente simmetrica (allego foto).

Veniamo ora al prezzo: XX00 € che sinceramente mi sembra veramente poco per un diamante naturale da 2,4 carati.

Secondo lei è un prezzo ragionevole o è meglio non fidarsi?

La ringrazio in anticipo per la disponibilità 

Elisa

 

 

Buon pomeriggio Elisa 

vedo che condividiamo la passione per i diamanti “di una volta”, il cui fascino non può lasciare indifferenti coloro che apprezzano il messaggio di passione trasmesso con la personalità del tagliatore… 

E naturalmente NON la passione di chi li indossa con giustificata soddisfazione.

Prima d’entrare nei dettagli la ringrazio intanto a mani giunte per non aver NEMMENO ACCENNATO a calcoli di un ritaglio e di relativi numeri. 

Numeri e NON VALORI :-)  in proposito.

Ho infatti un profondo e incontenibile odio verso tale abominio, uno stupro che trasforma un’affascinante pezzo di storia in un’anonima gemma da “valutare” magari per telefono secondo uno dei tanti listini…  :-(

Quanto al "certificato di garanzia" e relativo blister sembrano quasi una gemmobarzelletta perché MANCANO di TUTTI i requisiti per avere anche solo un minimo di credibilità!

Ovvero: blister e certificato di garanzia con la descrizione delle caratteristiche del diamante dovrebbero recare in modo ben visibile un numero di matricola e il nome (la ragione sociale) di chi li ha emessi. 

Naturalmente il venditore può benissimo farne a meno, A PATTO CHE fornisca una documentazione analoga a proprio nome:

E questo si spiega perchè - finalmente! - la legge indica come responsabile proprio l’ultimo anello della catena commerciale che ha venduto il bene. :-)

Ci si deve comunque fidare? 

Io direi di si perché l’unico rischio sarebbe quella di un cristallo diverso dal diamante, ma un semplice esame con la consueta lente 10x permetterà d’identificare senza ombra di dubbio il diamante grazie proprio a quelle caratteristiche interne che lo classificherebbero di grado SI 1.

Però le sue esitazioni circa il taglio - la simmetria dello stesso, per la precisione - sono assolutamente fuori luogo perché proprio nelle gemme a taglio antico ci sono regolarmente quelle gemmolicenze poetiche che si esprimono geometricamente in tagli uno diverso dall’altro, anche in esemplari con la stessa forma.

E sappia che io sogno ancora adesso il collier in diamanti a taglio antico di una nobildonna che erano TUTTI uno diverso dall’altro:

magari di poco, naturalmente, ma ragazzi, che splendore!

Infine il prezzo, per il quale NON mi riterrei competente essendo emotivamente “coinvolto”.  :-)

Certo sarà anche possibile trovare qualcosa a meno, magari anche a molto meno come ovviamente potrebbe e potrà sentirsi chiedere anche di più.

Però ricordi che quasi certamente lei NON potrà avere il conforto e il confronto con altri esemplari perché stiamo parlando du un soggetto comunque “unico”:

in grandi città (e lei non mi dice da dove mi scrive…)  ve ne saranno certamente altri ma mai come nel caso dei diamanti old style le emozioni personali sono tanto decisive.

Quindi, SE LE PIACE lo prenda senza altre esitazioni perché altrimenti - e non sarebbe certo il primo caso - finirebbe poi per rimpiangere amaramente quello stupendo taglio “a cuscino” che l’aveva stregata.  :-)

Mi faccia sapere per regalarmi il piacere di brindare idealmente con lei a quella scheggia di luna che lei avrà scelto.