NON sono seduto sulla riva del fiume aspettando che passi...

Buona sera a tutte/i, amiche e amici  gemmoappassionate/i.
Questa sera vorrei togliermi un sassolino da una scarpa...  :-)

Milano, truffa su diamanti: maxi sequestro a 5 banche

Tempo addietro, parecchio tempo, impiegai parecchia buona volontà per spiegare a un interlocutore della provincia di Treviso, se ricordo bene, alcuni degli aspetti tecnici e finanziari che caratterizzano il mondo dei diamanti.
Tutto bene, all'apparenza, per i nostri scambi di e.mail a cui seguirono anche varie e lunghe telefonate.
Solo che persino il mio evidentemente scarso acume arrivò poi a concludere che il tizio voleva in realtà soltanto che mi complimentassi con lui perché per non correre rischi lui i diamanti li comperava "in banca".
Nella "sua" banca, dove un "esperto" proprio tanto gentile e professionale gli spiegava l'assoluta convenienza di tali acquisti... "garantiti dalla banca stessa".
Utili e rivalutazioni compresi!
Pensate, arrivai persino a comperare una copia di "Sole24Ore" dove però fu facile verificare l'assurdità delle quotazioni di riferimento offerte dalla "prestigiosa società".
Inutile dire che sarebbe bastato leggere le clausole del contratto che accompagnava le "vendite" per capire, malgrado i caratteri microscopici, che si trattava di un ben congegnato bluff.
E oggi la storia si é ufficializzata con un'indagine giudiziaria, questa: 
https://tg24.sky.it/milano/2019/02/19/milano-truffa-diamanti-sequestro-banche.amp.htmlhttps://tg24.sky.it/milano/2019/02/19/milano-truffa-diamanti-sequestro-banche.amp.html
Adesso credo proprio che agli inquirenti rimarrà pochino pochino per procedere e mi spiace che le prime a uscirne (quasi) immacolate saranno proprio quelle banche che fecero da "maitresse" alla gemmoorgia fornendo le sussiegose e asettiche alcove per i gemmoamplessi diamantiferi.
Mi spiace per quello fra gli addetti che si é suicidato perché probabilmente se la sarebbe cavata anche lui per il rotto della cuffia...
Ma le società venditrici con i loro paludati difensori avranno gioco facile nel sostenere che TUTTO era scritto nero su bianco:
e agli atti - ovviamente - NON risulteranno comportamenti difformi da quanto previsto nei contratti di vendita.
Scripta manent e verba volant, insomma.
Certo é possibile che in molti si riferiscano poi a quelle entusiastiche prospettive di guadagno che i "consulenti gemmofinanziari" flautavano con benevola efficacia fra le rassicuranti pareti della banca...
Ma stringi stringi penso che per l'accusa sarà un problema persino il dimostrare l'intenzione fraudolenta nel pubblicare sul "Sole" valori decisamente gonfiati:
quei prezzi di vendita che la totalità dei lettori avrebbe scambiato per le quotazioni di un listino "ufficiale":
mentre si trattava invece di una pagina di pubblicità sul giornale acquistata come supporto alle strabilianti e remunerative "offerte" di diamanti.
Naturalmente seguirò l'evolversi della vicenda, magari sperando che per le lungaggini della nostra "giustizia" non si concludano con un'archiviazione per scadenza dei termini.
E prometto di essere meno distratto che non ai tempi dei "Bond Argentini".
Buona banca a tutti.  :-)
J

 

 

 

 

 

 

 

http://www.gemmologia.net/administrator/index.php