Diamante in arrivo direttamente da Israele

Buonasera, 

la contatto per avere un’informazione.

Dovrei acquistare un diamante da un gioielliere/gemmologo di fiducia a un prezzo fortemente inferiore rispetto alle quotazione di mercato.

Qui sotto trova i dati:

- Peso: 1.02 carato 

- Colore: F

- Purezza: IF

- Prezzo: circa X’000 €

 Il gemmologo acquista i diamanti direttamente in Israele.

Vorrei quindi sapere se questo “sotto prezzo” è giustificabile oppure vado sicuramente in contro a qualche truffa (diamante non naturale/trattato oppure caratteristiche false).

La ringrazio in anticipo, saluti.

Simone.

 

Buona sera Simone

come mai non mi chiede anche un’opinione sulla fidanzata del gioielliere di fiducia?   :-)

Non ho infatti possibilità di farmi un’idea precisa circa argomenti altrettanto delicati e affini quanto le gemme e le donne…

Almeno NON senza un accurato esame di persona ma lei mi chiede un giudizio - anzi una sentenza - al buio: vergogna!   :-)

 Ma almeno un dettaglio importante c’é, ed é "un gioielliere/gemmologo di fiducia” al quale porre le domande alle quali IO vorrei avere una risposta, e cioé:

1 - il fornitore del gioielliere garantisce previa analisi con le apposite apparecchiature che si tratti di un diamante naturale e NON invece prodotto in laboratorio?

2 - il diamante é corredato di un certificato d’analisi che specifichi lo “Standard" delle proporzioni di taglio?

3 - lei avrà la possibilità di paragonare il diamante papabile con altri di dimensioni e caratteristiche simili PRIMA di deciderne l'acquisto?

L’acquisto “direttamente in Israele” di per sé non é necessariamente la garanzia di prezzi particolarmente favorevoli perché le gemme in generale e i diamanti in particolare sono beni che non soffrono troppo dei costi di trasporto…  :-)

A titolo personale ritengo in ogni caso che un gioielliere, tanto più con preparazione gemmologica, sia in grado e soprattuto felicissimo di darle tutte le informazioni e le garanzie necessarie per garantirle la tranquillità di un buon acquisto. 

Perché lui non vende una merce qualunque:
infatti nell’acquisto lei avrebbe con tutte le garanzia del caso… insieme anche a una buona ”fetta” della reputazione del gioielliere!  :-)