Il diamante è scheggiato nella parte laterale attaccata alla griff: provo a tentare un cambio?

Buonasera sig. Lenti le scrivo per avere un parere in merito a un solitario acquistato appena due mesi fa da una nota catena italiana.

Mi sono accorta che il diamante in questione è scheggiato nella parte laterale attaccata alla griff fino a salire nella parte superiore.

Non ho idea se la colpa di ciò sia mia, (me ne sono accorta perché si è depositato dello sporco) ho letto molto qui sul suo sito che quando escono i diamanti sono super controllati quindi, secondo lei provo ugualmente a tentare un cambio oppure secondo lei non vale la pena?

Si parla di 0,5 ct.

La ringrazio per la cortese risposta 

Katia

 

Buona sera, Katia

se ho ben capito il suo diamante é scheggiato nella parte superiore della cintura, IN PROSSIMITÀ ma NON SOTTO la punta del griff: giusto?

Nel primo caso il danno sarebbe quasi certamente la conseguenza di un urto (una caduta sulle mattonelle del pavimento o magari contro i rubinetti della cucina o del bagno:

nel secondo caso (improbabile, ma a volte succede) la catastrofe sarebbe stata probabilmente causata dall’operazione di montaggio della gemma.

Ho detto improbabile perché piegare un griff per spingerlo contro la cintura é un’operazione di routine, che oltretutto impiega davvero una forza minima.

Ovvio però che se nel punto di contatto ci fosse già stato un problema nel cristallo allora la seconda ipotesi acquisterebbe una certa (solo una certa) attendibilità.

A volte le fratture e le conseguenti (possibili) scheggiature successive sono abbastanza caratteristiche da consentire ipotesi più impegnative, ma nella gran parte dei casi ciò risulterebbe arduo se non impossibile anche avendo il diamante sotto il naso.

Pardon sotto il microscopio.  :-)

Le auguro quindi che la gioielleria sia disposta a venirle incontro tanto per un’eventuale “ritaglio” del suo diamante quanto (e sarebbe forse preferibile) con um cambio del quale chiederle solo un ragionevole conguaglio.

Questo in considerazione del fatto che essendo il soggetto di 0,5 ct per quanto lieve possa essere l’intervento il calo di peso lo farebbe poi classificare nella categoria di caratura inferiore, con valutazione di conseguenza.