Un diamante “Clarity Enhanced" comperato in rete

Gentile sig. Lenti, le scrivo perchè mi sono accostato da poco al mondo delle gemme, più che altro perchè si avvicina, anche per me, il momento di compiere il grande passo. 

Nella mia ricerca di informazioni, mi sono imbattuto nel suo sito e dalle sue tante risposte sto imparando a capirci anche io qualcosa. 

Recentemente ho "premuto il grilletto" come si suol dire, su di un diamante da 1,06 carati un po' particolare le cui caratteristiche le riassumo di seguito. 

AIG Certification and Sealed Clarity Enhanced.

Peso: 1,00-1,49

Taglio: Brillante

Colore bianco: F

Purezza: Purezza esaltata, SI 2

Graded by AIG, Antwerp International Gemological Laboratories. 

Certification included and sealed. 

Shape: Round Brilliant 

Carat: 1.06ct 

Clarity: SI2/Clarity Enhanced 

Color: F 

Cut: Excellent EX EX EX 

Il costo di questo diamante naturale, ma con purezza esaltata, è stato di X.X00 euro circa. 

La mia domanda che forse le risulterà un po' banale è, ho fatto un buon affare? 

Il diamante probabilmente costituirà il pezzo centrale di un anello con pavè di diamanti da regalare alla mia lei. 

In attesa di avere da lei un chiarimento, la ringrazio per il suo lavoro e le faccio i miei più sentiti complimenti per il suo sito. 

Grazie 

Arturo  

 

Buon giorno, Arturo

la ringrazio per i complimenti e le anticipo i migliori auguri per il “giro di boa” col quale impegnerà la sua vita in una nuova rotta:

E su un “due alberi”,. ovvero a fianco di una fanciulla che l’ha motivata al grande passo… e all’acquisto del diamante.  :-)

Proprio questa motivazione giustifica non solo la sua scelta ma, credo, qualsiasi scelta del genere perché i sentimenti che ne sono alla base travalicano - posso usare “straripano"? - :.-)  nei confronti di qualsiasi parere gemmotecnico io possa dare sul suo luccicante “grimaldello cardiaco”.

Naturalmente mi asterrò, anche più fermamente del solito, dal giudicare la congruità del suo esborso e per ben DUE ragioni invece di quella solita e sempre attuale:

quella di non poter esaminare di persona il cristallo.

E tantomeno posso giudicare l’entità dell’intervento di “miglioramento” subito dal suo cristallo.

Infatti il grado di “clarity” dichiarato per i diamanto CE é - a mio avviso - un puro eufemismo perché che io sappia non esiste una scala di riferimento a proposito di questo discusso intervento.

Per fortuna non esiste, sottolineo!

Anche il valore, qualsiasi valore ipotizzato sarebbe solo un riferimento fra domanda e offerta, da cui nasceranno poi le successive trattative.

O magari le disponibilità sulla Rete, ove ci si può davvero sbizzarrire a piacere.

A livello di chiacchiere fra addetti mi era stata indicata una percentuale di calcolo rispetto al “corrispondenti” diamanti naturali… 

e se volessi prendere per buona questa base di calcolo direi che la sua gemma rientri in pieno in tale quotazione.

Non aggiungo altro  perché dovrei sconfinare ancora nelle nebbie di tante ipotesi, ipotesi che lascerebbero comunque il tempo che trovano.

Si goda quindi un felice fidanzamento e quando sarà ora mi mandi, se se ne ricordasse, i confetti di rito…prescritti.  :-)

Auguroni.