Un occhio inesperto è in grado di selezionare dei diamanti simili tra loro?

Da sempre sogno di possedere il cosiddetto “eternity band”, cioè l’anello composto da una fila di diamanti.

Ho sempre rimandato poiché lo vorrei composto da diamanti taglio ovale da 0.15 - 0.20 ct e risulta quindi molto costoso.

Per ammortizzare il prezzo ho pensato che potrei acquistare un po’ per volta i diamanti singolarmente (o magari a coppia) e poi farli montare, mi chiedevo però quanto quest’idea fosse fattibile considerando il fatto che non sono un’esperta.

Credo infatti che non basti confrontare il taglio, le dimensioni e il colore per avere pietre simili ma penso che siano molti altri i parlamentari da considerare dato che i diamanti una volta montati si troveranno uno accanto all’altro e se dovessero essere diversi il risultato sarà bruttino.

Inoltre non essendo nel settore non conosco rivenditori e non saprei bene dove poter acquistare le pietre.

Lei crede che sia un’idea tanto folle?

Ha qualche dritta o qualche raccomandazione da darmi? 

La ringrazio in anticipo

Elisa

 

Buon pomeriggio, Elisa

No, la sua idea non é per nulla folle… 

Solo che secondo me sarebbe solo un pio desiderio.

Anzi nemmeno tanto pio se volessi immedesimarmi nella gemmovittima che s’illudesse di sostenerla aderendo al suo progetto…  :-)

Sono convinto che in quanto donna lei saprebbe sviluppare in un baleno l’acume visivo sufficiente per scegliere bene DUE esemplari in un lotto di diamanti, ma come correttamente immagina i parametri da considerare sono più numerosi e anche, tecnicamente, più impegnativi.

E nel suo caso impossibili da rispettare, almeno nei prevedibili, lunghi tempi che lei ipotizza, tantopiù per un occhio comunque inesperto.

Infatti immagini il povero orefice/fornitore che per garantirle nel tempo almeno una parvenza di omogeneità (taglio, colore, clarity, proporzioni, fluorescenza) voglia tenere a disposizione di Elisa un consistente lotto di diamanti dai quali l’entusiasta fanciulla ha scelto i primi due esemplari, e poi chissà quando sceglierà gli altri due, e poi gli altri due, e poi via via accoppiando.  :-)

Insomma, a me sembra piuttosto la via più sicura per garantirsi un lavoro che a bocce ferme appaia magari raffazzonato alla meglio.

E alla fine dei conti magari anche più costoso di un oggetto scelto e valutato con calma, possibilmente con i sempre raccomandabili confronti.

Raccomandabili confronti effettuati presso i gioiellieri della sua zona che saranno lieti di aiutarla nella valutazione dei dettagli più significativi.