La storia dei "diamanti comperati in banca" é finita male...

Leggo per caso le ultime notizie a proposito della Intermarket e del possibile suicidio dell'amministratore delegato trovato morto in albergo.

Come ricorderete ebbi modo di contestare la vendita di "diamanti da investimento... in banca" molto prima che scoppiasse lo scandalo, e su <gemmologia.net> pubblicai anche un paio di e.mail dal "gemmobischero":

Inutilmente perché il tizio continuò comunque a comprare anche dopo che gli avevo documentato i miei pareri negativi.

Contestavo i  prezzi, contestavo le mirabolanti prospettive di guadagno, contestavo le asserite possibilità di immediato realizzo e/o di uso come garanzia bancaria...
E altro ancora.
Arrivai persino a leggere, sentendomi addirittura un masochista, le tantissime clausole del contratto di cessione, regole scritte in caratteri tanto piccoli da far iinvidia a quelle delle assicurazioni, e come quelle redatte da professionisti inattaccabili e davvero bravi.
Tutto inutile, e siccome il tutto m'era costato non poco tempo arrivai anche a chiedermii "ma chi te lo fa fare"?

Ricordo ancora con tenerezza (e da qualche parte nei vari HD dovrei avere conservato) la spocchiosa risposta di un compìto e forbito "direttore" che tranquillizzava quel (spero per lui) danaroso boccalone :-) con un saccente giudizio senza vie di mezzo:
"evidentemente il signor Lenti non s'intende di diamanti".

Ora, e "siccome NON m'intendo di diamanti" spero proprio che il prudente ma soprattutto acuto investitore NON incarichi ME di rivendere i suoi preziosi (e soprattutto molto costosi) cristalli. :-)

Ma se il "direttore" di cui sopra non fosse (vogliamo scommettere?) disponibile per la bisogna sono certo che la banca, quella banca tanto seria e tanto gentile nella funzione di gemmomaȋtresse, sarà ben felice di assisterlo nel ricupero dei suoi capitali.

Unitamente a quegli utili tanto ... sicuri, ovviamente!  :-)

P.s. Tutta la faccenda é durata molto, molto a lungo e ha interessato tutta l'Italia, con un volume d'affari stratosferico:
       Ma nel frattempo dov'erano e cosa facevano gli organi di controllo?
       E non mi riferisco soltanto a quelli del settore bancario...