Il diamante può danneggiarsi per una caduta?

Salve,

Purtroppo ho fatto accidentalmente cadere il mio trilogy, sembra che non abbia riportato danni ma ho paura che l’incastonatura possa averne risentito.

Secondo lei è opportuno portare l'anello da un incastonatore per farlo controllare?

Grazie e buona serata,

Elena

 

Buona sera, Elena

far esaminare un gioiello dopo una caduta è SEMPRE raccomandabile, tanto più quando di tratta di un anello e magari anche caduto su di una superficie dura…

Gli anelli sono infatti i pù esposti a situazioni di stress e quindi é assolutamente raccomandabile   verificare che gli ancoraggi di ritenzione dei diamanti non abbiano subito danni.

Nessun problema, probabilmente, per i castoncini quadrati, ma le punte “a griff” DEVONO essere controllati attentamente da qualcuno del mestiere.

I griff realizzati “tirando” un filo d’oro offrono, di solito, sufficienti garanzie di elasticità per assorbire senza danni gli urti di moderata intensità.

Le punte ottenute per fusione rappresentano invece una galassia di possibilità che spaziano dall’ottimo fino al meno buono.

Quindi si regali un pochino di tranquillità extra, tanto più che l’esame potrà anche escludere la malaugurata scheggiatura di uno dei diamanti.