- Categoria: Diamanti
- Visite: 6644
La vendita di un grosso diamante, Innanzirutto, farlo certificare...
Buonasera,
ero alla ricerca di un sito sulla certificazione diamanti ed ho trovato il Vostro!
Complimenti per la chiarezza delle risposte e la disponibilità nel darle.
Avrei bisogno di un consiglio molto prezioso per me in quanto dovrei monetizzare un diamante che posseggo da tempo.
Si tratta di una pietra di ct. X,XX taglio brillante;
alcuni gioiellieri che l’hanno vista sono rimasti stupefatti e le offerte sono state le più discordanti fra di loro.
Ritiene Lei che una certificazione presso l’Istituto XY possa aiutarmi, oppure può consigliarmi a chi rivolgermi?
E secondo Lei esiste la possibilità di venderlo bene?
Grazie se potrà rispondermi con cortese sollecitudine, perchè devo veramente realizzare a breve la vendita, possibilmente col massimo risultato.
Buona sera, signora X
grazie per i complimenti, e intanto congratulazioni per il grande esemplare in suo possesso, di una dimensione non certo consueta!
Un buon certificato d’analisi gemmologica é senz’altro consigliabile, ma nel suo caso addirittura di rigore, perché anche la più piccola differenza di graduazione comporterebbe una consistente differenza in termini monetari.
Anzi, so di operatori che fanno eseguire controlli preliminari (si chiamano "verifiche", e costano la metà, circa, di un certificato) da laboratori diversi, e poi richiedono il certificato (pagando la differenza rispetto al costo della verifica) da quello che ha redatto la graduazione più favorevole.
Sia chiaro, non si tratta di un escamotage al limite della disonestà:
non esistendo infatti confini matematici in base ai quali graduare i diamanti, a volte capita che analisti diversi assegnino "pesi" diversi alle caratteristiche rilevate nella stessa gemma.
Al posto dell’istituto da lei indicato, a Milano io preferirei il CISGEM della CCIAA e, se ritenesse opportuno venire a Valenza, il Centro Analisi Gemmologiche del dr. Pio Visconti ove, con un preventivo appuntamento, potrebbe (forse) ritirare il risultato in giornata.
In ogni caso non perda tempo, perché l’approssimarsi del natale rende il periodo particolarmente favorevole per ipotizzare la vendita del suo esemplare.