Fluorescenza impatta su brillantezza del Diamante?

Gentile sig. Lenti,

 

Le scrivo perché sto vivendo un dubbio ‘'drammatico''.

Le spiego: ho intenzione di comprare un diamante da 1.31 ct. E SI1, tre volte EX EX EX con fluorescenza media, per una cifra che mi sembra tuttavia onesta (X000 euro).

Ho capito che la fluorescenza influenza il costo di mercato della pietra, ma quello che mi preoccupa è se la fluorescenza media impatta sulla brillantezza del diamante.

Mi può dire cosa ne pensa?

La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità e le invio i miei più cari saluti.

 Vincenzo

 

Buona sera, Vincenzo

calma e un bel sorriso al mondo… dei diamanti, innanzitutto.  :-)

Perché la sua preoccupazione é del tutto immotivata.

Anzi, immotivata ben DUE volte!

La brillantezza dei diamanti NON é influenzata dalla fluorescenza:

Dando ovviamente per scontato che la lucidatura finale sia stata perfetta, la vivacità della preziosa gemma dipende solo dalla trasparenza della materia e dalla perfezione geometrica del taglio.

Discutibile anche la gratuita affermazione a proposito di un’influenza della fluorescenza sul prezzo di mercato, perché l’effetto non é così diretto né tantomeno altrettanto automatico.

Premesso che la fluorescenza NON é un difetto ma solo una (per me anche gradevole) caratteristica, il suo colore e la sia intensità influenzano innanzitutto la difficoltà di selezione quando si tratti di accoppiare due o più diamanti con l’intento di assicurare loro la stessa “apparenza” nelle diverse condizioni di luce.

Niente di drammatico quindi ma solo un tantino di tempo in più da dedicare a un anello “trilogy”, per esempio, o a un impegnativo bracciale “tennis”.

Si goda quindi il suo magnifico solitaire, brindando al suo arrivo con tante bollicine.  :-)