Diamante taglio Amsterdam: é un taglio vecchio stile oppure moderno?

Ho ereditato anello con brillante taglio Amsterdam  di circa 1 carato il vecchio certificato per il colore dice “bianco". desidero sapere che tipo di taglio è vecchio stile o moderno?

Grazie

 

Buona sera, Mara

il termine “taglio Amsterdam” é usato tanto a proposito quanto e sovente… a sproposito per indicare gemme con il previsto, canonico numero di faccette: 56 + la tavola e con in più un eventuale piccolo apice al padiglione.

E null’altro.

Non di rado capitano quindi diamanti tagliati con proporzioni diverse ma disinvoltamente e sbrigativamente definiti “taglio Amsterdam” oppure “taglio Anversa”:

e quindi ecco un bel sorriso sotto i baffi accompagnare le spiegazioni di rito per attribuzioni finalmente motivate.

Ma il sorriso s’allarga in ogni caso quando ci si compiace nel vedere il diamante rifulgere sprigionando quel “fuoco” che un ignoto artista del taglio ha saputo creare quasi dal nulla.

Ad Amsterdam o altrove, non importa se poche o molte decine d’anni addietro, tanto più che i due “tagli" differiscono in pratica solo per una diversa altezza di corona e quindi una conseguente diversa ampiezza della tavola. 

 

images-1.jpeg

 

Per aggiungere qualche dettaglio SUL SUO diamante avrei però bisogno di altri, precisi dettagli, ovvero di informazioni che lei non mi fornisce… o che non ha.

Amsterdam é stata a lungo una capitale quasi monopolista del diamante (e per le pietre molto importanti magari lo sarebbe ancora) ma l’emigrazione di tanti maestri tagliatori verso Anversa innanzitutto, e anche verso altri lidi (lidi con minore ferocia fiscale…) ha mescolato ben bene le carte.

Mi servirebbe anche la data di emissione del certificato, almeno per risalire (approssimando) a quel colore “bianco” che mi ricorda tanto il tempo che fu.  :-)

Non m’illudo che su quel certificato siano riportate misure percentuali significative (ampiezza della tavola, altezza della corona e profondità del padiglione) quindi il suo diamante necessita tassativamente di un approfondito esame… a brevissima distanza.

Se però le capitasse di fare un giro da queste parti… per favore mi avvisi e riprenderemo il discorso.