Vorrei acquistare 2 brillanti ma non so dare 1 valutazione attendibile

Buonasera sig. Lent vorrei acquistare 2 brillanti ma non so dare 1 valutazione attendibile.  

Mi può aiutare X favore?  

La prima 0,5 carati d 3 ex senza fluorescent a certificato HRD.

La seconda 1,06 h 3 ex senza fluorescenza certificato IGI.

Prezzo XX00 la prima, il doppio esatto la seconda.

Quale mi consiglia come rapporto qualità Prezzo?  

Cordiality saluti.

 

Buon pomeriggio, Maurizio

i diamanti si classificano con quattro parametri e anche quando le graduazioni fossero assolutamente attendibili sarebbe comunque un problema anche persino l’emettere un qualsiasi giudizio senza vedere i soggetti…

Aggiunga poi che i gusti personali inseriscono un fattore imponderabile ma sovente determinante: 

il gusto di chi deve decidere al momento della scelta…  :-)

Nel suo caso lei conclude con un micidiale colpo di coda perché la distanza fra un diamante da un carato e un confratello di 0,50 ct é semplicemente abissale.

Io sceglierei senza esitare quello più grande, come gemma da indossare, ma lei potrebbe essere del “partito dell’investimento” e allora non saprei proprio cosa dirle.

E non per motivi di preferenze personali ma solo perché dei famosi dettagli che accompagnerebbero un eventuale (molto, molto eventuale) giudizio lei ne precisa SOLO un paio.

Manca il grado di Clarity (impropriamente abbreviato in “purezza”), mentre delle tre EX io non so che farmene perché proprio la differente, lontana caratura fra i due cristalli li rende dettagli quasi inutili.

E come le dicevo, la scelta si fa (si DOVREBBE fare) secondo le proprie capacità d’osservazione…

D’osservazione e di emozione.

Superfluo anche il particolare relativo alla fluorescenza perché di tratta di UN SOLO diamante, mentre io selezionerei i diamanti per fluorescenza solo - o almeno soprattutto - quando fossero destinati a un accostamento tipo bracciale tennis o magari anello “trilogy”.

Entrambi le gemme mi sembrerebbero quotate a una cifra più che ragionevole ma le sottolineo che lil “gemmospannometro” non fa parte delle mie attrezzature di laboratorio quindi se proprio non volesse passare le notti in bianco a causa dei residui dubbi le direi di farsi accompagnare da un competente al momento dell’acquisto.-

E lei intanto si cosparga il capo di cenere perché di IGI ce ne sono DUE:

uno ad Anversa e l’altro a Milano, ma lei non mi precisa quale.  :-)