Diamante certificato IGI in blister e montato poi a solitarie: lo compero?

Buongiorno, mi sono imbattuto nel vostro sito e mi avete dato l'impressione di persone molto competenti e preparate.

Vi scrivo in quanto è giunto il momento tanto atteso della proposta di matrimonio.

Ho trovato online il sito di una gioielleria vostra compaesana la quale mi venderebbe il diamante al seguente link:

https://www.XXX

Il diamante sembrerebbe certificato IGI anche con incisione laserscribe (ct.032 - VS1 Colore D - EX EX EX- Fluorescenza Nulla).

Viene venduto in blister e verrebbe da loro montato su un solitario.

Nel complesso la purezza bassa potrebbe pregiudicare la qualità del diamante?

Il tutto sarebbe costato XX00 euro ma come primo acquisto applicano il 10% di sconto portando il totale a X000 euro tondi.

Vi chiedo gentilmente se sto spendendo bene i miei soldi o rischio truffe.

Grazie anticipatamente.

 

Buon giorno, Francesco

mi dispiace ma non posso esserle utile:

non tecnicamente perché non posso esaminare di persona il diamante, e nemmeno politicamente :-) perché mi tengo ben distante dai preziosi offerti in rete.

Il web é una specie di circo dove sono  (secondo me) in troppi a dare spettacolo e dove sarebbe sempre più difficile distinguere i “furbi” dagli operatori corretti.

Soprattutto nelle pietre preziose, dove con un pochino di malizia si possono stendere tante cortine fumogene da confondere quasi chiunque.

Il certificato (IGI Anversa) che accompagna il diamante che le hanno proposto gode di ottima reputazione, e l’incisione laser che lo marca è, tutto sommato, un peccato veniale ancora tollerabile:

quindi almeno per il rapporto qualità/prezzo l’acquisto non le dovrebbe riservare spiacevoli sorprese.

Ma sia chiaro, lei comprerebbe “al buio” ovvero in blister rinunciando tanto all'ipotesi dei (per me) necessari confronti con altri diamanti, quanto al piacere di vivere anche i momenti sia della scelta della montatura che del montaggio finale.

E detestando gli acquisti alla cieca non potrei verificare né tantomeno garantire nessun giudizio (da chiunque formulato).

Per questo non le renderei nessun servizio (anzi!) con opinioni campate per aria perché sarebbero pareri “a distanza” e  “sulla carta”! 

Mi scuserà se NON ho aperto il sito che lei mi segnala perché oltre a quanto sopra esposto sarebbe almeno presuntuoso da parte mia voler giudicare scelte e comportamenti di altri colleghi.

In ogni caso auguri, nella certezza che il significato dell’anello oltrepassi di gran lunga qualsiasi altra considerazione. :-)