Diamante scheggiato: che fare?

Buongiorno, 

Ho comprato un diamante di 1.1 ct VVS 2 colore E e poi ho deciso di farlo montare (modello anello con corona di oro su 2 lati e scoperto sugli altri 2) da un orafo. 

A lavoro finito, pochi gg dopo, mi rendo conto al tatto che è scheggiato su uno dei 2 borsi esposti. 

 Sono furiosa. 

 Cosa posso fare? 

Di quanto si riduce il valore della pietra? 

 Grazie   

 

Buon giorno, Myriam

 mi spiace per lei e per il suo diamante, ma se lei s’é accorta del dramma solo al tatto direi che si tratta di una scheggiatura di entità davvero lieve…

Direi, appunto, perché posso solo azzardare ipotesi… che spero le siano favorevoli.

Nel caso lei intenda quindi procedere a un “ripristino”  - ma  riparazione sarebbe il termine corretto - é necessario valutare attentamente l'entità del danno:

per scegliere la più opportuna fra le due soluzioni possibili per una sbeccatura, tanto che si trovi in cintura quanto sullo spigolo di una faccetta di corona.

Entrambe le soluzioni comportano l’intervento di un bravo tagliatore e un certo sacrificio di materiale.

Soluzione A - cintura scheggiata:

si tratta di ripassare il diamante sul disco fino a eliminare per molatura il danno e ricavando in tal modo una “faccetta supplementare” (extra facet, in inglese). 

Un intervento che sul certificato d’analisi sarebbe indicato con la sigla EF e la lettera V in verde sul grafico che schematizza il diamante.

Il calo ponderale sarebbe minimo o comunque inferiore alla:

Soluzione B - ritaglio di tutto il diamante, o solo della corona (la parte superiore) se l’altezza della cintura lo consentisse.

La caratura e le dimensioni significative della gemma si riducono perché occorrerebbe ripristinare le proporzioni ideali del taglio e quindi il soggetto potrebbe scendere sotto il carato.

Questo é però un risultato che, ipotizzato col tagliatore, potrà accettare solo lei.

Nella sfortuna lei ha almeno una considerazione positiva che “potrebbe” non costarle troppo cara in termini di svalutazione economica della gemma;

infatti essendo questa di 1,10 ct POTREBBE superare l’intervento (sol. A)  SENZA scendere al disotto del fatidico confine che separa due categorie di prezzo a parità delle altre caratteristiche.*

* perché scendendo sotto il carato la differenza di prezzo (listino Rapaport) si aggirerebbe  fra 1500 e 2000 U$D al carato.

Per sua informazione a Valenza ci sono alcune taglierie qualificate che potrebbero orientarla adeguatamente:

auguri.

 

Diamante con nick in cintura.jpg

tacca in cintura, “nick”. Si elimina per molatura, ricavando la "faccetta supplementare” di cui sopra.

 materiale didattico -  foto dell'autore