Acquistare diamanti all'estero da rivendere in Italia

Buonasera,

Vorrei acquistare diamanti certificati all'estero per rivendita in Italia, non riesco a trovare informazioni riguardo l'importazione
(iva? dazi doganali?). potreste darmi qualche delucidazione?

Grazie.

 

Buona sera, Gianluca

budget a  parte nessun problema per l’acquisto di diamanti certificati nei Paesi UE, purché si tratti di diamanti tagliati.

Per quelli grezzi immagino che la procedura sia la stessa, ma non sono aggiornato in merito.

In ogni caso lei (come privato, e rispettando i limiti valutari gentilmente concessigli) potrà comperare i diamanti e portarseli tranquillamente a casa tenendoli in tasca.

Come titolare di licenza di commercio preziosi dovrà invece prenderli in carico registrando le fatture che avrà richiesto al momento dell’acquisto.

Per diamanti di provenienza extra UE è necessario o almeno opportuno contattare le nostre autorità diplomatiche in loco che la informeranno a proposito delle procedure relative all’export.

Per commerciare poi i diamanti in Italia lei avrà le solite forche caudine con i relativi oneri delle licenze italiane che però lei supererà

con l’aiuto di un buon commercialista.

Ma prima di tutto (anche PRIMA di aprire la maledetta partita IVA lei dovrà aver attrezzato la sicurezza dei locali da adibire al commercio, separandoli da eventuali abitazioni e corredandolo dei presidi di sicurezza che la questura le preciserà.

Poi chiederà alla stessa questura il nulla-osta per commercio preziosi e, magari, anche il porto d’armi D (per difesa).

Se il tutto scorresse felicemente verso il lieto fine da qualche settimana a qualche mese (nel caso lei fosse un indigeno oppure un forestiero) lei potrebbe dare il via al commercialista, che a sua volta la renderà finalmente schiavo delle sadiche raffinatezze della burocrazia nostrana.