Il bracciale tennis e le caratteristiche da preferire.

.

Buon giorno,

io e la mia splendida moglie attendiamo la nascita della creatura che Dio ci ha voluto donare e per l'occasione vorrei regalare a mia moglie un oggetto che ha sempre desiderato:

 

un bracciale tennis.

 

Qui il romanticismo inizia a sfumare verso la pragmaticità dell'acquisto evitando fregature.

 

Mi sono quindi rivolto a un gioielliere, noto nella mia città d'origine, ma che soffre la crisi economica, che mi ha proposto un bracciale in oro bianco con "52 diamanti" per un totale di 4 ct colore G e puri.

 

Ce l'ho da tempo in cassa... con la crisi non ho più il giro di prima"; (ipse dixit) e così il prezzo dai XX00 € riportati sul cartellino è sceso rapidamente a XX00 € con uno sconto del 25%.

 

Ho notato però che sul cartellino è semplicemente riportato "cat: D - 4 ct”;.

 

Considerando che il gioielliere è persona nota in città per essere onesto e competente e che quindi mi darà con sincerità le informazioni che chiederò, cosa dovrei chiedere per capire bene cosa sto comprando e paragonare questo bracciale ad altri?

In sintesi quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per l'acquisto di un tennis?

 

La ringrazio per il tempo che mi vorrà dedicare e le porgo distinti saluti,

 

Paolo G.

 

Buona sera, Paolo

 

mi sembra che lei sia proprio "partito col piede giusto” rivolgendosi a un gioielliere reputato per competenza e correttezza quindi credo che le domande più significative lei le debba rivolgere proprio a lui.

 

Lei non dimentichi di farsi rilasciare la garanzia descrittiva con le specifiche di colore, clarity e caratura dei diamanti montati sul bracciale, che presenterà nel più elegante cofanetto reperibile.

 

Legato con un bel nastro e relativo fiocco.

Rosa o azzurro!  :-)

 

A parte il prezzo offertole che mi sembra interessante, dei diamanti G color con un elevato grado di “clarity” sono davvero una scelta eccellente.

 

L’ideale sarebbe la provenienza delle gemme da un solo lotto e quindi con un’ottima uniformità di taglio.

 

Ma soprattutto con un taglio che ne esalti la brillantezza, una caratteristica che rimarrà inalterata nel tempo e che lei manterrà sfolgorante con periodici lavaggi del bracciale.

 

Per sua tranquillità le sottolineo come i bracciali tennis siano assemblati con una cura un tantino superiore al consueto proprio per assicurare il meglio degli effetti ottici dei preziosi cristalli.

 

E la futura mammina gradirà certo il dono che lei sta considerando per la grande occasione.  :-)

 

Tutti risentiamo di una crisi che sta distruggendo la nostra economia, purtroppo, e le prospettive non sono certo esaltanti…

 

Ma leggere  l’annuncio della creatura che verrà ad allietare la sua famiglia induce almeno quel sorriso che accompagna i più fervidi auguri per un futuro felice.

 

Sincere felicitazioni.