Diamanti a taglio antico da ritagliare?

buonasera, ho trovato un anello artigianale d'oro giallo piuttosto scuro ma facendolo vedere in oreficeria mi hanno detto che in invece i 2 diamanti incastonati che pensavo finti sono veri e anche di un bel bianco però anche se di circa 30 punti cad sono di taglio antico.

 

Sarebbe possibile ritagliarli a taglio moderno?

 

In questo modo rimontati su una montatura ad hoc sia come luce che come valore dovrebbe guadagnarci.

 

grazie

 

cristina

 

 

Buona sera, Cristina

 

lei ha la fortuna d’aver scovato due ormai rari diamanti "a taglio antico”, ovvero ricchi di un fascino che richiama almeno le gioie della belle époque e vuole commettere un crudele diamanticidio ai loro danni facendoli ritagliare?

 

Si, come dice lei i due cristalli ne guadagnerebbero in luminosità per confondersi però nell’anonimato dei milioni di confratelli con taglio moderno.

 

E questo non sarebbe un affare, a parer mio...

 

Tanto più che da circa 30 c scenderebbero quasi certamente a 17-18 c e aggiungendo il costo del ritaglio al calo della caratura per lei non sarebbe proprio un buon affare.

 

Mi pare.

 

Ma se proprio lei si fosse perdutamente invaghita di un taglio moderno le propongo di cederli a me e io le darei un paio di 20 c di analoghe caratteristiche come colore e grado di clarity:

 

Così ci guadagneremmo entrambi: 

lei riservandosi il solo esborso della nuova montatura e io acquisendo una fettina di bellezza... storica.

 

Affare fatto?

 

Lei aggiunga una bottiglia di Pigato che io contraccambierò con una di Arneis e sarà un felice scambio da celebrare degnamente!   :-)

 

Buon week end.