I diamanti "a marquise” sembrano più grigi

Buongiorno,

mi chiamo Clara e le scrivo perché, dopo aver commissionato un anello in brillanti di cui con una pietra centrale da un carato in taglio brillante e 4 laterali a taglio marquise, non sono soddisfatta dalla riuscita perché in situazioni sfavorevoli di luce il taglio brillante rimane stupendo, le marquise ingrigiscono.

 

Ritiene sufficiente il taglio diverso perché le pietre “si comportino così” oppure è solo una questione di purezza/qualità della pietra?

 

le mando una foto

 

grazie mille

Clara 

 

 

Buon pomeriggio, Clara

 

rientrato, vedo ora la sua e.mail e vorrei ribadire che a parità di cura nel tagliare prime e lucidare poi il diamante, la differenza di “luminosità" fra taglio rotondo a brillante e taglio  a marquise é davvero minima.

 

Non posso aggiungere altro perché malgrado l’ottima qualità della foto mandatami il grigio evidente sui marquise potrebbe essere un effetto dovuto alla posizione disassata degli stessi rispetto al taglio rotondo che invece si osserva di tavola.

 

Con l’occasione ribadisco anche l’opportunità (la necessità, in effetti) di controllare attentamente il colore e la trasparenza della materia PRIMA di montare insieme più diamanti:

proprio per ridurre al minimo il rischio di effetti indesiderati.

 

P.s.

“taglio a marquise” si usa, di solito per indicare gli esemplari di una caratura maggiore;

  per i diamanti di piccole dimensioni si utilizza invece “a navette”.