Che cosa si controlla con la matricola incisa dal GIA sulla cintura del diamante?

Buonasera sign. Lenti 

 

Posso chiederle un informazione molto importante?

 

La certificazione GIA sulla corona di un diamante permette di controllare sul internet l'autenticità delle caratteristiche riportate sulla certificazione?

 

La ringrazio con il cuore. 

 

Cordiali saluti 

 

 

Buona sera, Carmine

 

so che a domande analoghe qualcuno ha risposto con un SI, sbrigativo e poco impegnativo…

 

Un modo per fornire risposte falsamente tranquillizzanti, che però io non condivido per niente!

 

Perché SI, contattando il GIA si possono ottenere le caratteristiche della gemma analizzata e quindi marcata in cintura con un numero di matricola.

 

Ma a mio avviso questo NON sarebbe sufficiente per giustificare sonni assolutamente tranquilli.

 

Anzi!

 

Ovvio come il gioielliere fornitore del diamante sarà ben attento nell’eseguire un’attenta verifica preventiva, ma nel caso di una gemma passata di mano in mano fra privati tale verifica sarebbe abbastanza impegnativa e in ogni caso piuttosto aleatoria.

 

Perché il dubbio da cancellare innanzitutto con assoluta certezza é quello che qualcuno si sia preso la briga di far incidere lo stesso numero di matricola di un certificato sublime sulla cintura di un diamante con caratteristiche invece inferiori.

 

La macchinetta al laser costa una cifra tutto sommato irrisoria e qualsiasi bidonista potrebbe far ritagliare un diamante con carature, proporzioni e misure analoghe a quelle del certificato di cui sopra.

 

Sarebbero sufficienti differenze minime per assicurare comunque guadagni consistenti, e le faccio notare che ho premesso e precisato una sostituzione con il ritaglio di un DIAMANTE:

ma, ma, ma… lei saprebbe riconoscere un diamante da un cubic zirconia con un bel numero inciso in cintura?

 

Si?   Allora complimenti.

 

No?   Dunque sarebbe in buona compagnia con fiduciosi e delusi compratori, i tanti che ora nutrono entusiasmi molto più scarsi verso la rete.

 

Riassunto delle puntate precedenti:  :-)

 

oltre ad aiutarla nella scelta un gioielliere la metterebbe al riparo da rischi per lei pericolosi:

Invece, nell’area grigia del "fai da te” ci vorrebbe il cartello “hic sunt leones”, o almeno “occhio alle penne, perché nessuno regala niente”.  :-)