Il mio diamante ha preso una bella botta sul pavimento: avrà subito danni?

Salve, oggi il mio anello di fidanzamento con diamante  è caduto a terra prendendo una bella botta sul pavimento.

 

Sono preoccupata del fatto che il diamante  si sia in qualche modo potuto scheggiare

 

Lei cosa ne pensa?

 

La ringrazio intanto

 

 

Buon giorno, Veronica

 

i pavimenti moderni e anche  i rubinetti sono certo i corresponsabili di numerose esperienze infelici ai danni dei diamanti, ma statisticamente le vittime sono davvero poco numerose.

 

Statisticamente, le sottolineo, perché nel suo caso - come in tutti i casi del genere - le possibilità sono esattamente il 50%:

ovvero, il mio diamante si é scheggiato o no?

 

La risposta può derivare solo da un esame, un controllo anche solo alla lente 10x che il suo gioielliere potrà eseguire in pochi minuti.

 

Pochi minuti che varranno a tranquillizzarla oppure - e spero di no -  a suggerirle la possibilità di una riparazione.

 

Le accennavo alla comunque poco probabile eventualità di una scheggiatura nel caso il suo diamante abbia urtato la cintura nel modo più infelice con il pavimento, se la gemma é montata di griff.

 

Un diamante incastonato in una sede circondata da un colletto d’oro avrebbe corso meno rischi, pur NON essendo totalmente al sicuro da quella che lei chiama “una bella botta”.   :-)

 

Perché a parte la violenza dell’urto e la durezza della superficie interessata  ci sarebbe una seconda possibilità come causa di un esito infelice:

una preesistente “frattura” nel cristallo, cioé una discontinuità di cristallizzazione che avrebbe anche potuto “ripartire” e quindi aumentare di dimensione.

 

Fino a dividere il diamante in due parti, anche se questa é una possibilità molto remota e per fortuna non sembra essere il suo caso.

 

Si tratta di una possibilità che io ho potuto ipotizzare solo un paio di volte in molti anni di osservazioni, quindi lei aspetti l’esito dell’esame di cui sopra... senza troppi patemi d'amimo.  :-)