I certificati gemmologici hanno la scadenza come le mozzarelle?

Gentile signor Lenti, l'anno scorso ho comprato due diamanti certificati IGI Anversa di piccolo taglio (si parla di punti di carato).

 

Però non mi è stato detto che un certificato diamantifero ha durata 5 anni:

l' ho scoperto leggendo su vari siti.

 

E' vero?

 

E se sì, quando poi bisogna rifare il certificato, che procedure ci sono?

 

Si deve pagare il certificato?

 

Grazie

 

 

Buona sera, Maria

 

lei mi ha proprio messo in difficoltà con una domanda diversa dal solito che m’ha colto impreparato!  :-)

 

Ma grazie all’amico prof. Visconti, del C. Analisi Gemmologiche di Valenza eccole la risposta che é comunque molto semplice:

i vari laboratori hanno archivi che possono raggiungere dimensioni mostruose, e senza un impegnativo ed efficiente programma di ricerca sarebbe addirittura controproducente continuare a incrementarne i contenuti.

 

Cinque anni sono quindi un limite tutto sommato ragionevole, entro il quale lei potrà trovare traccia del diamante fatto certificare entro tale periodo.

 

E, se necessario, farlo sigillare nuovamente con un costo irrisorio... se il labratorio NON é dall'altra parte del mondo.  :-) 

 

Trascorso tale periodo sarebbe / sarà necessario richiedere un nuovo esame della gemma e quindi pagarne il relativo costo.

 

Premesso che i cinque anni sono una scelta dell’operatore e NON un limite di legge, le aggiungo di mio che negli anni i parametri di valutazione potrebbero cambiare o almeno essere aggiornati e quindi un nuovo certificato gemmologico potrebbe anche differire rispetto al precedente.