- Categoria: Diamanti
- Visite: 10039
Importare oro e diamanti dall’Africa
Mi chiamo S. e abito in provincia di Genova
La disturbo per avere, se possibile, alcune informazioni.
Premetto che non so distinguere un fondo di bottiglia da un diamante e quindi la pregherei di non usare parole "tecniche". Grazie.
Ho un carissimo amico nigeriano che mi ha proposto di comperare in Africa e quindi di vendere in Italia oro e diamanti, chiaramente in regola e con le carte a posto.
Per prima cosa le vorrei chiedere che tipo di licenza si chiede a chi vuole intraprendere questo particolare lavoro "tipo" import-export, e quali sono i primi passi da seguire, specialmente per chi come me ? completamente ignorante in materia.
Buona sera, S.
il commercio di gioielli, oro e pietre preziose é soggetto al rilascio innanzitutto di nulla-osta della questura, e questo dipende dalla visura del casellario giudiziario nel tribunale della provincia di residenza, e poi dalla supervisione delle condizioni operative di sicurezza:
ufficio separato dall’abitazione, inferriate se al piano terra, porta blindata e/o sistemi d’allarme, eccetera;.
Poi, ottenuto l’OK, si richiede licenza e n. di partita IVA. Questo per il commercio all’ingrosso.
Per il dettaglio (vendita al minuto, a privati) è anche necessario che i locali adibiti siano in regola con le norme comunali e di P.S. relative a questo settore.
Il tutto con l’aiuto di un commercialista, visto che la patria burocrazia è quanto di più scoraggiante io riesca a immaginare...
Però, attenzione:
lei non è il primo che prova questo genere di businness con l’Africa, e le premetto che i rischi di acquisti infelici non sono piccoli, nemmeno per gente già esperta nel ramo!
Spero quindi che lei non abbia troppa fretta di cominciare, e possa mettere in programma (almeno) un corso di gemmologia sul diamante (veda il programma GemLab in "formazione professionale", nel sito), durante il quale potrei, se crede, fornirle anche le nozioni di base circa l"oro.
In ogni caso sono a sua disposizione per ogni futura esigenza in tema.