Come scegliere una pietra "importante" da regalare alla fortunata consorte

Buonasera sig. Lenti,

Mi sono letto molti articoli e sue interessantissime consulenze di questo mondo a me ancora estraneo.
Mi piacerebbe molto avere il suo aiuto.

Vorrei acquistare a mia moglie un anello con una pietra di dimensioni importanti e taglio marquise o a goccia. Mi sono orientato su qualcosa di questo tipo:

Scelta 1)
http://www.XXX

Scelta 2)
http://www.YYY

Come montatura, mi piacerebbe molto essenziale.
Secondo lei, il colore delle pietre è adeguato per un solitario?
E' meglio una montatura in oro giallo o rosa per avere una resa migliore del colore della pietra?

Grazie mille per i suoi eventuali consigli.

Alex


Buona sera, Alex

ben lieto nel caso le fossi utile per la scelta, ma certo lei non mi fornisce molti dettagli a proposito dei criteri di scelta!

Tanto il taglio “a marquise” (cioè a barchetta)  quanto quello a goccia sarebbero una scelta eccellente per un “regalo importante”, e il colore del diamante é forse l’elemento meno significativo da considerare alo momento della scelta decisiva.

Per un ciondolo il taglio a cuore avrebbe un certo vantaggio, mentre vedrei quello a marquise montato su di un anello, e sempre nell’ipotesi di un montaggio “a solitaire”.

Ma consideri che in un domani potrebbe ritornare dall’orafo e chiedere un anello “a contrarié” con un bello smeraldo per il taglio a cuore, oppure un gambo digradante in diamanti per quello a marquise.

Intanto complimenti per la scelta delle forme di taglio, una scelta che denota buon gusto e personalità…
Dato che quando si parla di diamanti il taglio rotondo “a brillante” la fa da padrone. :-)

Colore dell’oro:
oggi l’oro rosa stacca di parecchie lunghezze tutti gli altri colori e dalle fedi nuziali dilaga e regna su tutti gli altri gioielli, magari con l’accostamento di qualche riporto d’oro bianco.

E visto che lei sceglierebbe comunque una montatura semplice, in futuro un eventuale cambio della montatura non la getterebbe sul lastrico. :-)

In ogni caso, una montatura poco elaborata influirebbe ben poco sul colore del diamante, ma il suo colore sarebbe attentamente considerato se invece di montare il diamante sulle punte (sui griff, in gergo orafo) lei preferisse un castone che circondasse completamente la pietra.

Grado di clarity:
quasi indifferente perché fino al livello SI non interferisce con la personalità del diamante.

Il dettaglio più importante nella scelta, che lei avrà già intuito leggendo le risposte a domande simili:
il taglio.

Si, il taglio inteso come simmetria eccellente, proporzioni appropriate, finitura perfetta.

Cioé quel taglio che definisce la “personalità” di una gemma tanto importante, che vede nella vivacità dei suoi lampi di luce il vero segreto della sua bellezza.

Del suo pregio, se mi consente il gemmoestremismo che mi caratterizza e che mi spinge a consigliarle assolutamente una scelta “de visu”, per confronto fra più soggetti ugualmente appetibili.

Infatti é solo così che si renderà conto di cosa stia scegliendo, e al momento della decisione sarà LEI a individuare magari con un tuffo al cuore il “vostro” diamante.

Quel punto fermo con cui lei vuole sottolineare i sentimenti per sua moglie:
e lei lo comprerebbe da un catalogo elettronico, delegandone tutti i momenti significativi alle scelte di altri, per tanto qualificati che fossero?
Bah...

No, qui non la seguirei proprio, e mi scuso se (come al solito) rifiuto di esprimere una qualsiasi opinione sui pezzi offerti nel sito che lei mi segnala.

E non solo per la diffidenza verso le vendite in rete di oggetti ove le variabili sarebbero tanto significative…
Ma innanzitutto perché ritengo che ci siano momenti (e questo sarebbe tale…) nella vita delle persone che é bello vivere in prima persona.

Spero di non averla delusa.
Non troppo, almeno. :-)