Nel diamante sono comparsi piccoli puntini neri che prima a occhio nudo non vedevo

Chiedo se è possibile che un diamante di 4 carati colore D / VS 1 a seguito di un trattamento di mani con smalto semipermanente dentro a un fornetto, ho visto che nel diamante stesso sono comparse delle inclusioni (piccoli puntini neri) che prima a occhio nudo non vedevo..

è possibile ci sia stata qualche modificazione?

Anche a così bassa temperatura?

Sono stupita di questo.

 

Buona sera, Elena

le faccio i complimenti per il diamante, ma se fossimo a scuola le darei quattro meno meno per le spiegazioni con le quali lei ha descritto il fenomeno che la sconcerta… :-)

Prima di tutto NON ho capito che significa "un trattamento di mani con smalto semipermanente dentro a un fornetto”, ma in ogni caso a due o trecento km di distanza anche le mie formidabili doti di gemmotelepatia sarebbero impotenti... :-)

A parte gli scherzi, le diagnosi a distanza sono perfettamente inutili perché salvo pochi, estremamente tipici casi o “fenomeni” ci si dovrebbe limitare soltanto a delle ipotesi.

Ipotesi fra loro diverse e magari anche abbastanza numerose o addirittura antitetiche.

Il diamante é per sua natura un cristallo particolarmente impegnativo da “modificare” e sarei decisamente scettico a proposito di un cambiamento dento un fornetto, pur se con un procedimento che lei non mi ha descritto e che io non riesco a immaginare.

Ma, ragionando per esclusioni, e tenendo le mani FUORI dal forno, il calore a temperature elevate potrebbe modificare l’aspetto di eventuali materie plastiche iniettate nei microscopici fori laser derivati da un trattamento CE - Clarity Enhancement:

Ovvero l’aggressione di zone con macchie scure all’interno della gemma per simularne un più “alto” grado di clarity..

Macchie o zone che, eliminate o almeno schiarite, hanno poi lasciato il posto a materiale trasparente e incolore, per un riempimento meno visibile delle cavità prodotte.

Ripeto, è solo un’ipotesi ma fino a quando lei non mi metterà in grado di capire come ha seviziato il suo diamante... non me ne verrebbe in mente nessun’altra!