Diamanti dai colori strani sotto le lampade UVA

buongiorno casualmente facendo la lampada a raggi UVA avevo dimenticato di togliere anelli e bracciale.

Sulla stessa riviere alcune pietre sotto i raggi uva risultano celeste, altri non hanno colore.

Sulla rivière di mia madre una pietra è arancione.

Cosa devo capire da ciò?

grazie

MAriachiara


Buona sera, Mariachiara

la sua è un’esperienza ricorrente ma é (finalmente!) la prima volta che mi si chiede semplicemente un perché e SENZA ipotizzare le più tremende nequizie umane a base di truffe, subdoli trattamenti ingannatori o almeno un qualche dannoso processo degenerativo a carico dei preziosi cristalli! :-)

Nessun timore perchè lei ha semplicemente constatato che alcuni dei diamanti montati sui due anelli presentano un certo grado di fluorescenza.

Per fluorescenza s’intende l’emissione di luce, di solito colorata, in presenza di una appropriata stimolazione.

Una fluorescenza UV (a "onda lunga”), nel suo caso, che di solito evidenzia delicate tonalità celeste che possono però arrivare fino a un blu intenso e molto vivace.

Naturalmente la luce emessa potrebbe essere anche di altri colori, verde, viola, giallo, rosso o arancio come lei stessa ha constatato, anche se tali colori sono statisticamente meno frequenti.

Quando faccio montare un gioiello con tanti diamanti io ho l’abitudine di evitare l’accostamento fra diamanti fluorescenti e non, ma questo solo per garantirmi un “colore apparente” col maggior grado di costanza anche in condizioni di luce molto variabili.

Ma tanto per essere precisi, la fluorescenza è una caratteristica e NON un difetto, e oltretutto sarebbe anche un discreto “marcatore” tranquillizzante verso la mai sopita paura di una sostituzione… :-)