Vorrei un parere spassionato su questo diamante

Buonasera Gianfranco,

sono Lucia, la ragazza che l'ha contatta ieri pomeriggio.

Sono a chiedere un suo autorevole parere non sulla gemma, ho colto perfettamente la sua filosofia, ma sul rapporto qualità/prezzo e in definitiva avere un parere su quest'ultimo al fine di non strapagare un oggetto che, per quanto bello alla vista, pecca di tutte le peculiarità "tecniche" di riguardo.

Di seguito vado ad elencare le caratteristiche che sono riuscita ad appuntare.

Anzitutto, prima brutta notizia, certificato XXX di ottobre 2015;
Carati: 1,24
Clarity: I1
Shape and cut: round brilliant
Polish: Fair
Simmetry: Fair
Proportions: Poor
Girdle: bruted, very thin to medium (c'era poi una nota sulla corona che ora non ricordo)
Uv fluorescence: Nil

Il diamante è stato acquistato da questo negozio e successivamente certificato e montato.

Prezzo euro X.X00,00.

Per fare un discreto-buon acquisto quanto lo dovremmo pagare?

In attesa di un suo cortese riscontro, la ringrazio infinitamente e le auguro una buona serata!

Lucia

 

 

Lucia, Luciaaa, perbacco!

dopo la nostra chilometrica conversazione telefonica nella quale lodava la passione che trapelava dal sito, adesso lei mi chiede addirittura "un giudizio spassionato”! :-)

Ma si rende conto che mi chiede di uscire dalla mia pelle per limitarmi alla fredda disamina di caratteristiche che innanzitutto io NON posso verificare…?

Quindi mi resta solo proprio quella passione con cui porgerle in punta di forchetta quelle considerazioni che vorrei ricevere io se ci potessimo scambiare i ruoli.

Ora, a parte che lei non SCRIVE il grado di colore (io NON mi fido dei “ricordi” ripescati dopo un magari fugace esame in gioielleria) é del tutto inutile tentare di estorcermi :-) una valutazione qualsiasi, prima d’avermi dato modo di considerare dei dati attendibili.

Per sua fortuna la soluzione sarebbe a portata di mano perché nell'arco di due ore di auto lei potrebbe raggiungere un paio di eccellenti laboratori per un’analisi gemmologica completa e attendibile, dalla quale estrapolare poi anche considerazioni economiche.

Però a meno che lei non sia in eccellenti rapporti di fiducia con il gioielliere sarebbe proprio il caso che fosse LUI a smontare il diamante e a farlo certificare da uno dei laboratori indicati da lei:
perché non vorrei mai che a posteriori "a qualcuno” venisse il sospetto di una sostituzione…

Certo che un "grado I 1", se ben osservato e descritto da un competente, sarebbe riconoscibile fra mille altri anche a distanza di molti lustri, ma - e parlo per esperienza - é meglio prevenire e rimanere al sicuro sulla riva del gemmofiume del caso fino al momento in cui sarà in possesso di tutte le informazioni necessarie.

Incidentalmente io noterei un pressapochismo ingiustificabile nel redarre la descrizione del diamante in modo tanto approssimativo, oltre che incompleto.

Un diamante che potrebbe anche essere un bellissimo esemplare malgrado quel “poor” (povero) assegnato alla simmetria, ma se lei avesse riportato tutte le informazioni scritte dal laboratorio a corredo della gemma, io dovrei concludere che QUEL CISGEM che ne é l’autore NON SIA il Cisgem che ricordo io.

Attendo la prossima puntata.