Una moissianite naturale allo stato grezzo: come valutare questa vera rarità?

ho ereditato una pietra allo stato grezzo non lavorata positiva come diamante al tester, reputo sia una moissanite, si riesce a ottenere una expertise/valutazione?

grazie


Buona sera, Giovanni

non credo si possa ottenere una valutazione realistica di una moissianite NATURALE perché, per quanto mi risulta, questa sarebbe stata rinvenuta nel cratere di un meteorite caduto negli USA chissà quanti milioni di anni addietro.

Rinvenuta in un numero ridottissimo di piccoli cristalli (e lei non mi informa circa la caratura della sua, né tantomeno si spreca a dirmi se si tratta di un esemplare più o meno trasparente, nonché con quale “abito” (aspetto) si presenti…

Vergogna! :-)

Rimostranze a parte, in considerazione della rarità ritengo possa avere una buona quotazione come soggetto da collezione per un appassionato mineralogista, ma prima di ipotizzarne la cessione le consiglierei di fare un giro cognitivo in una delle vari fiere di minerali per approfondire il tema “valore”.

Imminente quella di Verona che come dimensione si avvia ad eguagliare quella del Lingotto di Torino.

Sempre che l’elevato costo dei biglietti d’ingresso non ne avvii il declino!

Per avere invece la certezza a proposito della natura del cristallo potrà rivolgersi a un gioielliere con un minimo di attrezzatura gemmologica, nel caso non abbia l’occasione per passare da me, a Valenza:

così, poi, oltre a completare la descrizione si potrebbe anche scoprire se all’interno del cristallo ci fosse qualche bella e fotogenica inclusione.

Bella, seducente o magari addirittura sexy, tanto da nobilitare quella che tutto sommato FU una pericolosa imitazione del diamante. :-)

Cordiali saluti.