Purtroppo il diamante si é scheggiato: come ripararlo o almeno ridurre il danno?

Il diamante di mia moglie si è scheggiato senza accorgercene come possiamo porre rimedio la pietra e' di circa 0,76 carati e possibile ritagliar la grazie se mi da alcuni riferimenti della zona ove abito


Buona sera, Marco

mi spiace per lei e per sua moglie e le dico subito che la situazione può essere più o meno grave oppure irreparabilmente compromessa, a seconda di quanto grave sia la scheggiatura che lei lamenta.

Vede, in teoria il ritaglio del diamante é sempre possibile ma é indispensabile valutarne, costi a parte, l’opportunità…

Nel caso di una lieve scheggiatura che interessi per esempio la cintura si potrebbe ipotizzare non un ritaglio ma una semplice “riduzione” del problema solo aggiungendo una faccetta supplementare nel punto danneggiato.

Sarebbe la soluzione meno drammatica perché lascerebbe quasi intatte la caratura e soprattutto le proporzioni del diamante, ma se invece l’intervento fosse più pesante la perdita ponderale sarebbe molto, forse troppo rilevante.

Con un diamante da 0,70 ct per poco che si debba limare le rimarrebbe ben poco da esibire, poi, quindi tenga presente innanzitutto che ripristinare per quanto possibile le proporzioni vorrebbe dire togliere materiale tutt’attorno al diamante danneggiato:
e tale operazione avrebbe tre costi.

a - la caratura e quindi la dimensione magari notevolmente ridotta del diamante riparato,

b - il passaggio di livello dello stesso, perché i diamanti da ct 0,7O valgono, al carato, più di quelli p. es. da 0,35 ct.

c - il costo di una riparazione che sarebbe comunque abbastanza rilevante se eseguita da un buon tagliatore.

Non mi chieda quanto perché é una valutazione da fare DOPO aver deciso l’opportunità dell’intervento, e questo è compito esclusivo del tagliatore di cui sopra.

E non posso nemmeno proporle riferimenti nella sua zona perché andando a zonzo nel mondo a caccia di gemme ne manco da troppo tempo.

Auguri.