E’ possibile dare indietro (e se si a chi) dei brillantini e dei brillanti così assortiti…?

è possibile dare indietro (e se si a chi) dei brillantini (0,08) ancora sigillati ed altri montati da 0,70 da 0,30 ed 1 carato provenienti da gioiellerie diverse in quanto regali ed acquisti fatti nel tempo per poterne fare uno solo?
grazie

 

Buon pomeriggio, Margherita

i diamanti da 0,30 fino a 1 carato sono adatti per gli anelli “a solitario” e su ciondoli di valore

O, se di caratteristiche fra loro simili, utilizzabili magari in parures su orecchini e anelli a “contrarié”.

E’ quindi possibile che qualcuno dei gioiellieri della sua zona ne sia interessato, soprattutto se le pietre fossero certificate da un reputato laboratorio.

La vedo dura invece per i diamanti piccolini, dato che 8 centesimi sarebbe una delle misure tipiche per i bracciali “tennis”, ma che sarebbero utilizzabili così solo se lei ne avesse un numero sufficiente.

Ovviamente tutti quanti con caratteristiche molto simili, come di solito hanno i diamanti provenienti da uno stesso (e ben selezionato) lotto.

Un braccialetto tennis non si vende tutti i giorni, ma almeno ha comunque un mercato.

Con un numero inferiore di diamanti si possono montare anelli “a pavé” oppure “a contorno”, ma qui si dipende in toto dalle eventuali richieste ricevute da un qualche artigiano.

Un artigiano sul quale lei dovrebbe capitare al momento giusto, con una proposta tecnicamente ed economicamente appetibile…

Ripeto, la vedo dura.