- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2255
Chi mi dice che i diamanti che gli do' per l'analisi sono gli stessi che mi riconsegnano?
Salve, tempo fa' ho ereditato dei diamanti di cui l'unica cosa che so' e' che uno e' 5ct.
E l'atro 7ct.
Ora , volevo farli certificare , per poterne ricavare il valore ed eventualmente venderli …
A tal proposito ho reperito l'IGN oppure l' IGI, ma la domanda e' (e mi perdoni, forse e' una domanda da ignorante in materia):
mi posso fidare ?
Siccome voglio trattenerli 1/2 giorni lavorativi…
Chi mi dice che i diamanti che gli do' sono gli stessi che mi riconsegnano?
Grazie
Buona sera, Andrea
si metta pure il cuore in pace perché “non glielo dice proprio nessuno”… :-)
Non si scusi per la domanda dato che a parte quelle riguardanti prezzi e valori, la sua é proprio quella più ricorrente.. :-)
Però, alla diffidenza verso orefici e incastonatori lei ha aggiunto quella verso i laboratori gemmologici, e almeno questa è una novità.
Una novità triste perché devo ancora una volta rilevare e lamentare una sfiducia di base (per non dire una disistima) verso categorie che da sempre fanno della correttezza e dell’affidabilità il primo vanto del loro impegno commerciale e professionale!
Ciò premesso, a domande analoghe avevo risposto con i vari suggerimenti che lei troverà rileggendo a ritroso le varie risposte.
Anche se non tutti applicabili, almeno non sempre e non in tutti i casi.
Non conosco i tempi d’analisi dei IGI e IGN, ma se lei fosse a Valenza credo le sarebbe possibile riavere le sue gemme in giornata.
In ogni caso le suggerirei di dormire sonni tranquilli perché a mio avviso il rischio di sostituzioni é praticamente inesistente, anche senza quel minimo di precauzioni che ho ventilato in diverse occasioni.