Che spesa avrò e come faccio a sapere che il mio diamante non verrà sostituito?

Ho un diamante Alfieri & St.John con certificazione del gemmologo e vorrei farlo montare su un orecchino, come faccio a sapere che non verrà sostituito?

A chi posso rivolgermi e che spesa avrò?


Buon pomeriggio, Marisa

le certificazioni che accompagnano i diamanti possono semplicemente riassumere nelle “4C” (colore, clarity, taglio e massa) le caratteristiche della gemma, oppure dettagliare un elenco completo tanto delle caratteristiche commerciali quanto l’insieme delle particolarità rilevate dall’analista in un vero e proprio ”certificato di analisi gemmologica”.

Questo certificato ha in bella evidenza un grafico (in gergo un “plotting”) dove sul profilo del diamante sono simboleggiate le caratteristiche (solo le più importanti, di solito) rilevate con l’osservazione alla lente e/o al microscopio.

Detti simboli sono in verde quando si tratta di caratteristiche superficiali eliminabili, volendo, col sacrificio di qualche centesimo di carato, mentre in rosso sono schematizzate quelle caratteristiche che si trovano nell’interno del cristallo e che in ogni caso sconsiglierebbero qualsiasi intervento

Quando ci sono, ovviamente, ma che garantirebbero un riconoscimento sicuro e la tranquillità contro le sostituzioni... nei secoli dei secoli. :-)

Ovvio che l’osservazione e la descrizione (o, meglio, la foto al microscopio) sono materia da specialisti, ma se lei ritiene di non potersi fidare del suo gioielliere - e mi dispiace per entrambi - non le resta altra via.

Almeno, non a costi ragionevoli.

A me é capitato di far ritagliare un cubic zirconia con le stesse misure di un esemplare molto importante, smontato e rimontato poi in presenza del proprietario sul ciondolo costruito utilizzando la copia della pietra.

Insomma proprio una menata noiosa e costosa, ma il lavoro é lavoro anche se a volte si rischia una risposta decisamente ruvida dai vari addetti. :-)

Quanto poi DOVE rivolgersi per il lavoro su commissione direi che non abbia altro che l’imbarazzo della scelta, perché abbiamo ancora tanti, bravi artigiani capaci e appassionati del loro lavoro.

E assolutamente affidabili, mi creda:
si informi con calma e vedrà che ne troverà certo più di uno non troppo lontano da casa sua.

Mi arrendo invece quanto all’ipotesi di spesa, dalla la cui previsione senza preventivi dettagli si defilerebbe persino Nostradamus. :-)