Uno dei quattro diamanti dell'anello é ingiallito dopo una settimana: sole, mare o truffa?

Salve vorrei un chiarimento su ciò che ho indicato in oggetto e precisamente la riviera è composta da quattro diamanti taglio brillante G coleur - 0,50 - dopo una settimana dall'acquisto uno dei diamanti alla luce del sole e a contatto con il mare è diventato giallo.

Di cosa si tratta è un falso?

 

 

Buon giorno, Anna

posso immaginare le spiacevoli sensazioni che prova dopo la sgradevole sorpresa con il quarto diamante… e mi spiace per lei.

Ma lei si metta nei miei panni, e provi immaginare di farmi scrivere pagine e pagine di ipotesi che spaziassero su alcune migliaia di anni di tentartivi cosmetici sui diamanti:
da quelli più semplici (addirittura ingenui) fino alle truffe vere e proprie, magari poste in essere con attrezzature e procedimenti estremamente moderni e sofisticati.

E il solo elenco con un minimo di descrizione mi costerebbe tutte le ferie:
lei se la sentirebbe di infierire tanto crudelmente ai miei danni? :-)

Anche perché non potendo esaminare il camaleontico diamante né i suoi fratelli, e senza il benché minimo dettaglio da parte sua nemmeno sulle condizioni d’uso dell’anello io potrei solo fare alcune ipotesi giusto per far vedere che la so lunga e sono bravo… :-)
Ma non é vero!

Quindi, e tanto per scambiare un paio di gemmochiacchiere, le anticipo che un cambio di colore tanto marcato - da G color a Yellow - mi sembra davvero un gemmomiracolo tecnico, oppure una bambinata incredibile.

Del primo non ho notizie né quindi spiegazioni, ma per il secondo potrei solo immaginare una consistente ricopertura con una pellicola metallica azzurrina, come quella deposta sulle lenti delle fotocamenre..

Ma la brevissima durata del colore apparente mi farebbe supporre un trattamento più rudimentale, oppure l’immersione dell’anello in liquidi aggressivi.
Liquidi che potrebbero forse intaccare un trattamento, ma non certo modificare il colore di un diamante!

Però sarebbe strano che, volendo truffare il cliente sulla qualità, come mai usare una sola delle preziose gemme e non invece tutte e quattro?

Noti, mi riferisco a tutti e quattro I DIAMANTI perché fin dall’inizio ho premesso che non posso esaminare il gioiello e allora prima di qualsiasi altra mossa é indispensabile verificare che si tratti proprio di diamanti.

Ritorni quindi dal gioielliere che le ha venduto l’anello e gli ponga con calma tutte le domande che le sorgano dopo i suoi legittimi dubbi, e presenza quelle risposte chiare ed esaurienti che le spettano.

Qualsiasi commerciante sarà più che disponibile per darle tutte le spiegazioni e li chiarimenti eventualmente necessari, perché la soddisfazione e la stima del cliente sono il patrimonio più importante della nostra attività.

Nella peggiore delle ipotesi tenga presente anche il “diritto di recesso”, ovvero la facoltà che la legge le riconosce per la resa di un oggetto acquistato di recente, come nel suo caso, e riscontrato difforme rispetto alle aspettative.

Auguri.