Sto cercando un solitario per la mia fidanzata e su internet ho trovato un sito che…

Salve,
sto cercando un solitario per la mia fidanzata e guardando su internet ho trovato un sito che offre solitari scontati al 50% e dove comunque mi potrei recare di persona per effettuare l’acquisto.

Il sito sembra affidabile anche se le recensioni in giro riguardano sopratutto gli orologi.

Il primo quesito è se è meglio, da un punto di vista dell'investimento, a parità di prezzo (X000 € ca) e di peso di montatutra, acquistare un diamante G, IF, da 0,39 carati, piuttosto che uno da 0,45 G, VS.

Gli anelli riportano la dicitura "CERTIFICATO DI GARANZIA CENTRO ANALISI GEMMOLOGICHE PER IL DIAMANTE";, come si fa ad avere la certezza che la pietra incastonata sia effettivamente quella riportata nel certificato?

Oltretutto mi chiedo come sia possibile scontare così tanto un gioiello di valore.

Ringraziandola per l'attenzione le porgo cordiali saluti.

Nico.


Buona sera, Nico

a costo di dispiacere ancora una volta tanto a lei quanto ai molti che sembrano suoi gemmofratelli, mi permetta di indossare nuovamente i panni di san Tommaso per raffreddare i suoi entusiasmi.

O, almeno, di ridimensionare alcune affermazioni…

L’essersi guadagnati una buona reputazione a proposito di orologi non significa necessariamente, avere la stessa credibilità e competenza a proposito di diamanti, non le pare?

I due mondi sono accomunati solo dai negozi ove coabitano entrambii, e quando va bene dall’onestà del commerciante.

Un commerciante che, se non possiede la stessa competenza ed esperienza in entrambi si avvale di esperti che ne suffraghino le certificazioni e le descrizioni merceologiche.

Nel caso dei diamanti “certificati” rimarrebbe il problema di verificare il grado di attendibilità di molti dei “certificati” che inondano il mercato, ma per mia fortuna NON é questo ciò che lei mi domanda. :-)

Quanto alla corrispondenza fra la gemma descritta e quella effettivamente incastonata sul gioiello, si tratta di una verifica non sempre facile.

La gemma montata limita drammaticamente le possibilità di osservazione e quindi di ricerca di eventuali caratteristiche interne…

Quelle caratteristiche che, se ben descritte nel certificato e poi individuate con sicurezza nel diamante le darebbero la desiderata tranquillità.

Altrimenti, visto che in rete lei comprerebbe “al buio” non le resta che sperare in bene, magari gettando una moneta in aria:
testa, tutto OK, croce… :-)

Ma per favore, ci sono due argomenti che non le passo lisci:

i mirabolanti “sconti”, che nella quasi totalità dei casi io considero solo specchietti per allodole (almeno a priori), e l’ipotesi di “investimento” su di UN SOLO diamante… di caratura almeno inferiore ai 25/30 carati… :-)

Converrà, spero, che se lei crede innanzitutto allo “sconto”, qualsiasi bottegaio sarebbe perfettamente in grado di gonfiare i prezzi di cartellino per farla felice, vero?

E senza nemmeno doversi vestire da Babbo Natale!

Quanto all’investimento, lei pensa davvero che si possa guadagnare qualcosa peregrinando a destra e a manca per vendere UN SOLO diamante, QUEL diamante, magari dopo che la moglie fosse fuggita con un fascinoso postino o col facoltoso amministratore del condominio?

Via, siamo seri:
il solo e davvero redditizio investimento sarà quello del rapporto instaurato con la destinataria dell’anello:
le auguro di goderselo. :-)

Gemmoauguri da Valenza.