Che differenza c'è tra i diamanti naturali e i diamanti sintetici?

Che differenza c'è tra i diamanti naturali e diamanti sintetici?


Buon pomeriggio, Patrizia

otticamente sono entrambi monorifrangenti perché cristallizzati nel sistema cubico,, chimicamente entrambi costituiti da carbonio e anche fisicamente sia i diamanti naturali sia quelli sintetici raggiungono il massimo gradi di durezza nella scala di Mohs, ovvero il 10:

quindi non vi sarebbe nessuna differenza, almeno per gli esemplari più piccoli che, nei sintetici, hanno raggiunto un elevato grado di perfezione ed eliminato anche quelle tonalità di colore che li rendevano meno appetibili al mercato.

Negli esemplari più grandi - diciamo oltre il mezzo carato, tanto per darle un ordine di grandezza - non é infrequente riscontrare nei diamanti sintetici alcune microscopiche ma significative caratteristiche interne che ne permettono il riconoscimento.

Attenzione però, NON E’ DETTO che TUTTI i diamanti sintetici siano SEMPRE facilmente riconoscibili, proprio perché le variabili e le casualità nella diverse produzioni non sono classificabili né tecnicamente nè tantomeno, statisticamente.

Però esistono almeno un paio di sofisticati apparecchi elettronici in grado di eseguire analisi attendibili e quindi di garantire l’affidabilità delle diagnosi nella quasi totalità dei casi in dubbio.

 

P.s.
Spero che mi legga dal sito perché il suo indirizzo non funziona, né direttamente né col tasto "rispondi".

Intanto la aggiungo all'elenco di altri nella stessa situazione, sperando che ALMENO LEI non si lamenti della manncata risposta.  :-)