- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2113
Come e dove scegliere un diamante “attorno a 1 ct”?
Buongiorno sig. Lenti,
innanzitutto complimenti per il sito, molto interessante.
Ho cercato nelle domande e risposte per evitare richieste ridondanti, ma non ho trovato aiuto.
Vorrei cortesemente chiederle un suggerimento su chi potermi rivolgere a Torino per l'acquisto di un diamante (da regalare montato su un anello), attorno a 1 ct.
Grazie infinite.
Cordiali saluti
Alessandro
Buon giorno, Alessandro
“attorno a 1 ct” é quanto di meno definito io riesca a immaginare per consigliare un diamante a qualcuno… :-)
Intanto, da 0,95 a 1,05 ct c’é una bella differenza… di prezzo, quindi sarebbe opportuno iniziare a scegliere il campo sotto o sopra il confine di 0,98 ct,
Poi, forma (rotondo, ovale, ottagonale, a marquise, a goccia, ecc, e il taglio (che immagino a brillante, ma che potrebbe benissimo essere un princess oppure a smeraldo, e via tagliando.
Quanto al colore e al grado di clarity la scelta dipende innanzitutto dai suoi gusti, e ovviamente dall'ammontare del budget disponibile.
Definiti con calma i vari parametri le consiglierei però di considerare con calma quello più importante:
la bontà del taglio, che deve essere otticamente impeccabile, ovvero ineccepibile… e quindi felice!
Infatti, se dimensione forma, caratura, colore e clarity saranno oggetto di sue insindacabili decisioni personali, un taglio MENO riuscito, o frutto di compromessi (per esempio a favore della dimensione più scenografica) penalizzerà il diamante nel “fuoco” e nella vivacità dei riflessi che ne costituiscono (a mio modesto avviso) il pregio di gran lunga maggiore.
A Torino avevo un’ex allieva che, pur preparatissima ed appassionata, ha cambiato lavoro chiudendo un’antica gioielleria sfinita da un’assurda, feroce e non di rado demenziale burocrazia.
Ma nella nostra antica e bellissima capitale lei troverà la scelta più ampia, dalla periferia alle gioiellerie del centro senza trascurare centri interessanti e limitrofi come p. es. Moncalieri.
L’importante é porre delle domande precise e valutare la precisione (e la concisione… :-) delle relative risposte, e poi avere la possibilità di confrontare con calma avvicinando almeno tre o quattro dei diamanti proposti in relazione alle sue richieste.
Le auguro una felice ricerca, ma le raccomando una montatura fatta a mano, se la gemma sarà montata su punte:
perdere un diamante “importante” potrebbe drammaticamente spostare l’ago del ménage verso “forte burrasca”.