Un corso molto basico e concentrato per valutare e acquistare diamanti grezzi.

Buon giorno,
Ho bisogno di un corso molto basico e concentrato nel tempo che mi dia la possibilità di valutare d acquistare diamanti grezzi.

Come può aiutarmi o consigliarmi?

Sono ingegnere e ho una conoscenza di base sull'argomento e una infarinatura teorica sulla valutazione di diamanti taglio brillante.

Questo in estrema sintesi …

grazie

Giuliano


Buon giorno, Giuliano

si, una volta tanto anche una sintesi estremamente ridotta quanto la sua mi é sufficiente… per raffreddare molti dei suoi entusiasmi.

Vede, a parte il fatto che non ho abbastanza campioni (significativi) di grezzo da giustificare un corso in proposito, temo proprio che anche avendoli le farei perdere tempo e soldi.

Almeno, in misura superiore a quanto le darei in cambio, e questo proprio non sarebbe il mio stile. :-)

Le preciso intanto che per lei il problema sarebbe duplice:

1 - il riconoscimento dei diamanti, per non portare a casa qualcuna delle molte - e pericolose! - imitazioni, oggi mooolto consuete p. es. in Africa, e
2 - la valutazione del prodotto finale ottenibile con riferimento alle famigerate “4 C”, con le quali ipotizzare con sufficiente realismo un qualsiasi valore commerciale.

Per il punto 1 ce la caveremmo con una lunga chiacchierata specifica, inframmezzata da alcune dimostrazioni tecniche e magari anche un’escursione nella cucina piemontese;
Ma la vera grana rimarrebbe quanto elencato al punto 2, e in tutta franchezza tremo all’idea di lasciarla in balia degli squali che nuotano nelle (sovente torbide) acque dei diamanti.

Potrei certo elencarle e descriverle nel modo più accurato le mie precauzioni e le mie attenzioni, cioè il modus operandi che ho adottato io,
ma questo non significa che sarei in grado di trasmetterle io, e di utilizzarle lei, quella conoscenza e quelle sicurezze indispensabili per ridurre i rischi di acquisti infelici.

Tanto per sorridere, lei converrà che dopo una settimana di corso nessun maestro di nuoto lascerebbe tentare a un allievo non dico la traversata della Manica, ma neanche quella dello stretto si Messina….
E nemmeno se l’allievo si dotasse di un bel paio di pinne:
mi sono spiegato? :-)

La caratura, l’aspetto,l’abito cristallino e a volte persino il colore sono sovente valutabili con una certa, sufficiente facilità, ma individuare numero, colore e disposizione delle caratteristiche interne è tutt’altra musica.

Intanto NON tutti i diamanti grezzi sono di giacimento primario e quindi caratterizzati da un decente grado di trasparenza…
Quindi quelli provenienti da giacimenti secondari, che il rotolamento ha completamente smerigliato come per l’effetto di un buratto, richiedono un’attrezzatura più impegnativa e un’indagine più sofferta.

Si, più sofferta perché anche se corroborata da un’adeguata esperienza, il margine d’errore rimane più elevato in valutazioni che non di rado dipendono in buona misura da vere e proprie intuizioni.

E, lei m’insegna, le sensazioni NON s’insegnano.

Sono a sua disposizione per proseguire il discorso tecnico / merceologico, nella certezza che col buonsenso del maggiorenne lei eviterà di rischiare la solita bastonata fra capo e collo che rimedia chi va a spasso in certi post imbottito di soldi.

Ma le raccomando vivamente di informarsi a proposito di leggi e procedure specifiche al commercio dei diamanti, perché le conseguenze potrebbero essere altrettanto spiacevoli.

Infatti, ovunque impera l’antico detto che recita:”La legge non ammette ignoranza”.

Salvo in chi le fa, direi, ma questo é un altro discorso. :-)

Auguri.