Consigli per l'acquisto… in merito a una vera con 5 diamanti.

Buongiorno!
Le scrivo qui per avere un parere esperto in merito a una veretta (5 diamanti) da 0,85 carati in totale, purezza VVS1, colore H (questa è la mia maggiore perplessità!) il cui costo si aggira intorno ai X000 €, già scontata!

Il prezzo le sembra commisurato alla qualità o sto pagando il marchio?
Grazie,
Anna.


Buona sera, Anna

lei innanzitutto mi incuriosisce, e quindi mi piacerebbe sapere cosa ci sia nel dichiarato “colore H” di tanto indefinibile da suscitare le sue perplessità…

Casomai a me pare che la distinzione VVS 1 o VVS2 su 5 diamanti da 17 centesimi l’uno sia più un atto di fede che una graduazione tecnica, ma potrebbe benissimo darsi il caso di una selezione particolarmente accurata e tanto severa da giustificare la precisissima attribuzione.

Giusto per la cronaca, le preciso che il Rapaport, un noto listino dei diamanti americano, in quell livello di caratura raggruppa semplicemente IF con VVS:
altro che suddividere VVS 1 e VVS 2. :-)

Circa al prezzo richiestole per l’anello posso solo ripetere il solito ritornello, ovvero che senza un esame “de visu” lei e io potremmo solo fare - e sostenere - qualsiasi ipotesi.

E quanto alle “firme” che sovente elevano non di poco i prezzi di vendita, a mio parere sono il segno d’orgoglio che si appone su qualcosa di particolarmente pregevole, il cui costo superiore é quindi (almeno) comprensibile.

A volte…

Mentre altre volte la firma é soltanto lo specchietto per allodole a uso di chi, non in grado di “vedere il bello" che é stato firmato, ritenga che "qualsiasi oggetto firmato sia bello”.

Che altro dirle, a distanza e “al buio”? :-)