- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2904
Nel diamante da 0,87 ct VVS non é specificato se sia VVS 1 o VVS 2: cosa vuol dire?
Ho acquistato un solitario di ct 0,87 taglio brillante G/VVS.
Non specificato se VVS1 o VVS2.
Cosa vuol dire?
Grazie
Buon Pomeriggio, Donatella
complimenti per l’acquisto perché uno 0,87 ct non si vede tutti i giorni, tanto più G (colore alto) e grado VVS come Clarity, , caratteristiche che lo collocano decisamente nella zona dei cristalli più rari.
Il grado VVS, che é immediatamente successivo a quello IF (Internamente Privo di Caratteristiche Visibili) indica la presenza di qualcosa che un esperto ha individuato usando una lente a 10x, o più probabilmente un microscopio.
Potrebbe trattarsi di un “puntino” o magari di qualche piccolissimo cristallo, certamente di infime dimensioni e in ogni caso (magari per la posizione defilata rispetto alla tavola) veramente difficili da vedere per chi non sia del mestiere.
Quanto alla mancanza della precisazione VVS 1 e VVS 2 non ci perda il sonno perché sarebbe solo un’ulteriore, puntigliosa descrizione della “visibilità” delle caratteristiche interne rilevate.
Molto probabilmente il diamante é stato certificato tempo addietro e l’analista ha ritenuto del tutto superfluo aggiungere un dettaglio che quasi certamente avrebbe solo fatto discutere (e oggi farebbe certamente inarcare il sopraccilio…) i fanatici cercatori del classico “pelo nell’uovo”. :-)
Si goda quindi la sua bella gemma, che le auguro sia tagliata nel più felice dei modi.