Scegliere un diamante “brown” montato su una semplicissima fedina… per la sublime proposta.

Buonasera Gianfranco,
le scrivo perchè mi ha appassionato la sua risposta ad una signora in merito ai diamanti brown visto che mi trovo davanti anch'io ad un dilemma simile.

Sto pensando di costruire un anello che possa piacere alla mia compagna per chiederle la mano.

Premetto che è un tipo che non ama i gioielli e che usa due, e dico due, anelli di bigiotteria.

Volendo chiederle di sposarmi con un anello, per me simbolo tradizionale che vorrei conservare, ma avendo paura di fare una cosa fin troppo classica per i suoi gusti, sto per decidere di scegliere un diamante brown montato su una semplicissima fedina (ancora devo scegliere se oro bianco oppure rosa).

Il preventivo che mi hanno fatto si aggira intorno ai X000 euro per un diamante brown di X0 punti e una montatura in oro con finitura martellata, lucido interno con incisione e castone lucido.

Secondo lei è ragionevole?

Gli orafi sono miei amici dei quali mi fido, ma volevo chiedere un altro parere.

Posso fare qualcosa, secondo lei, per capire se sto prendendo la giusta direzione?

grazie mille anticipatamente
g.

Buona sera, G.

rispondo con piacere alla sua richiesta per un paio di ragioni fondamentali:

a - un matrimonio trasmette sempre un messaggio di ottimismo, e lo sa il cielo se ne abbiamo bisogno… :-)
b - i diamanti brown sono una deliziosa chicca per chi sa apprezzare insieme colore, calore e bellezza,
quella bellezza che un bel taglio farà risplendere in una struggente magia di magici, indescrivibili riflessi.

E vogliamo scommettere che la futura consorte non rimarrà affatto insensibile a quel dono, e non solo per la domanda a cui si accompagna?

Quanto all’oro, a me piace molto quello rosa, ma direi che con un minimo di astuzia lei potrebbe riuscire a carpire una significativa osservazione a proposito dei gusti della sua fidanzata.
Per esempio fingendo una disinteressata opinione, magari un confronto fra i vari colori esposti in qualche vetrina, non crede?

Quanto alla determinazione del “valore” di un diamante brown siamo nella nebbia più fitta perché la stima si fa, volendo, solo “a vista”, ma il risultato in pratica consegue solo al livello di gradimento del soggetto.

A me potrebbe piacere un bel marrone tipo rhum invecchiato, e a lei una delicata sfumatura come quella della grappa alla genziana, e avremmo ragione tutti e due.
Ma a complicare le cose interverrebbero subito pattuglie di appassionati/e ciascuno/a con una sfumatura diversa da sosteneree quindi non resterebbe che la fuga.

O il silenzio, ovviamente.

Premesso che il prezzo richiestole non é affatto esoso se riferito a un oggetto di alto artigianato, un piccolo capolavoro ove l’abilità e la passione dell’orafo sono già un valore considerevole, a lei compete solo una considerazione diversa… che però é universale:

il diamante é tagliato bene?

Osservandolo attraverso la tavola, e muovendolo leggermente, continua a sfavillare con una miriade di riflessi, oppure le appare spento perché il taglio é troppo profondo o, peggio, troppo piatto?

Si prenda il tempo necessario per tentare il confronto (e non sarà facile, data la non consueta presenza nei negozi) con altri brown, e poi decida con calma:
sarà comunque una scelta felice.

Già che siamo in tema, le ricordo che la sfumatura Brown (avvero marrone) é una delle tre tonalità in cui si suddividono i lotti di diamanti fin dalle prime selezioni;
gli altri colori sono il Grey, il grigio, e il Cape, ovvero con sfumature di giallo a vari livelli ma sempre appena appena percettibili.

Si, appena appena perché se la saturazione di colore fosse ben marcata (oltre che naturale) saremmo sconfinati nel mitico campo dei “fancy color diamonds” i diamanti (con colore) “di fantasia", ovvero rarissimi e carissimi.

E molto ricercati, naturalmente.

Quindi, come si dice in marina, motori pari avanti tutta.

E poi non dimentichi, per favore, di mandarmi i confetti! :-)

P.s. Con le opportune omissioni mi darebbe il permesso per la pubblicazione?

 

punto-luce_con_diamante_Brown.jpg

Punto-luce con diamante Brown, su oro bianco.