Diamanti da televendita: pagare perlomeni un giusto prezzo...



Gent.mo sig. Lenti

In una televendita di gioielli sono stati proposti una serie di diamanti naturali da
0.90 ct
taglio Amsterdam
colore G
con una leggera imperfezione non visibile a occhio nudo e relativo certificato gemmologico a euro XXX.

Considerando l’importo relativamente basso le chiedo se c’é da fidarsi ed eventualmente cosa dovrei osservare per non incappare in una fregatura.

Preciso con questo che io non pretendo l’affare sensazionale ma perlomeno di pagare un giusto prezzo per quanto acquistato.

La ringrazio e cortesemente saluto





Egregio signor R.

Premesso che io sono contrario (per principio, per esperienza e per partito preso...) alle televendite che riguardano gli articoli di gioielleria, le faccio presente che "taglio Amsterdam" é, nella migliore delle ipotesi, una definizione vecchia d’una decina d’anni e che, a mio avviso, non significa (e non ha mai significato...) nulla.

I tagli si descrivono ormai da tempo con valori percentuali (ampiezza di tavola, spessore di cintura, altezze di corona e di padiglione) e proprio per questo confrontabili per le opportune valutazioni in qualsiasi parte del mondo.

Continuare a usare il nome di una città, anche se rilevante storicamente, é un modo per aggirare una descrizione precisa, e quindi valutabile per confronto con gli "standard" di riferimento.

Quanto alla "leggera imperfezione" le farei notare che, per esemplari da carati 0,90 sarebbero invisibili "a occhio nudo" quelle di grado VVSI1 - VVSI2 - VSI1 - VSI2 e quindi i diamanti di colore "G" sarebbero compresi in un arco di prezzi notevolmente ampio.

Per concludere, posso solo ripeterle quanto già suggerito in precedenza, e che per l’acquisto di diamanti é sempre valido:

1 - gioielliere di fiducia
2 - domande chiare (destinazione del gioiello, preferenze qualitative...)
3 - risposte semplici, e chiaramente comprese, e
4 - eventuale certificato d’analisi rilasciato da un riconosciuto laboratorio, o garanzia del gioielliere con preciso riferimento alle Norme UNI sul diamante.

Cordiali saluti.