- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 1872
Uno splendido diamante ove anche la componente emotiva gioca un ruolo individuale molto variabile ma assolutamente NON secondario.
Egr. sig. Lenti
Desideravo un suo parere in merito ad un diamante che mi è stato offerto, ci tengo a precisare non come investimento, ma da far montare.
Il diamante ha un certificato Gia con incisione al laser, 1.04 carati, colore F,purezza IF, taglio excellet, per l'esattazza il gioielliere mi ha detto che possiede le cossiddette tre excellent.
Il prezzo richiestomi è di € XX.000,00.
Pensa possa essere un buon acquisto?
Il rapporto qualità-prezzo è conveniente?
La ringrazio anticipatamente... e in attesa di una sua risposta, le porgo cordiali saluti.
Loredana
Buona sera, Loredana
mi permette una tiratina d'orecchie, visto che non mi precisa né la forma né il taglio, anche se suppongo che si tratti di un taglio rotondo, a brillante… :-)
il diamante che le é stato proposto rappresenterebbe il fior fiore della categoria, pur rimanendo ancora un pochino al disotto dei prezzi davvero elevati raggiunti dai due gradi superiori di colore.
Sarebbe indubbiamente un magnifico cristallo da esibire su di una montatura eseguita secondo tutte le regole dell'arte, e sono certo che l'eccellenza del taglio sarà poi la vera, grande artefice dell'ammirazione che riscuoterà il suo anello.
Per quanto riguarda il prezzo, pur non trattandosi di un regalo, non credo le sarebbe facile trovare un altro soggetto con tali (e reali…) caratteristiche a un prezzo sensibilmente inferiore, quindi se il gioielliere che glielo propone é un professionista di un'affidabilità a tutta prova le direi proprio di indulgere… all'acquisto! :-)
La ringrazio per aver escluso l'ipotesi "da investimento" perché, oltretutto, in un solitarie di quel livello la componente emotiva gioca un ruolo individuale molto variabile ma assolutamente NON secondario.
Un ruolo che però sarebbe impossibile quantificare (o mortificare) con i semplici numeri alla base di un giudizio soltanto unilaterale .