Regalare un diamante in blister: contento lei, contenti tutti… :-)

Salve,

Mi sto avvicinando al mondo dei diamanti perché devo regalare un diamante blister a mio nipote per il suo battesimo. 

 

Ora leggendo le varie informazioni mi si è aperto un mondo, ma mi sono reso conto che alcune gioiellerie hanno diamanti con VSI 1 taglio brillante ma non viene specificato se excellent, very good, good e poor.

 

Cosa significa?

Come faccio a sapere cosa sto comprando?

Grazie e scusi l'ignoranza

Emanuele 

Buon giorno, Emanuele

con tante maniere che esistono per "confezionare" un diamante da regalare, il blister é proprio quella più infelice:

perché NON le permette di esaminare adeguatamente il diamante.

perché NON le permette di confrontarlo con altri confratelli,

perché rimanda la responsabilità di una descrizione a uno sconosciuto e di solito lontano "istituto" … eccetera.

A mio avviso é soltanto il gioielliere in carne e ossa che le deve PRIMA descrivere e POI garantire le caratteristiche del cristallo, offrendole nel contempo una scelta dignitosa all'interno della cifra disponibile per l'acquisto.

Quanto alla mancanza del "voto" circa la qualità del taglio le faccio presente che lei NON mi ha precisato la caratura della gemma che penserebbe di acquistare.

Ora, a parte il fatto che riterrei altamente raccomandabile IGNORARE gli altrui giudizi e scegliere per confronto il diamante la cui "personalità" le piacesse di più, le faccio presente che almeno per le carature più ridotte le caratteristiche descrittive di solito sono meno fiscali, e a volte anche meno complete.

E per incise, immagino che ben raramente lei troverà scritto "poor" a proposito del taglio perché, nel caso si fosse voluto far certificare una pietra con simmetrie lontane dai consueti "standard", quasi certamente invece del poco commerciale "poor" comparirebbe quasi certamente un bel "unusual":

termine molto più "politically"… anzi "commercial" correct.  :-)

Ma non é grave, perché il gioielliere sarà ben lieto di aiutarla nella scelta evidenziandole i particolari che le consentiranno di effettuare "la sua" scelta, regalando così al nipote un soggetto con una precisa personalità.

E, insieme ai consigli per gli acquisti, il gioielliere le assicurerebbe poi tutte le garanzie del caso.

Se però volesse tuffarsi nel mare di internet, agli auguri aggiungerei quella considerazione che molti dei "tuffatori" recenti e non hanno tangibilmente verificato:

nessuno regala niente.  :-) l