- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2004
Capisco che per un pavè non ci sia una selezione precisissima, ma la presenza di fluorescenza è un difetto? Grave?
Buongiorno,
ho un anello con pavè di diamanti, diamanti taglio rotondo brillante da 1 punto caduno.
Sotto la luce UV appare in un 20% del pavè diamanti con fluorescenza lieve-debole.
Vorrei sapere se influisce questo sull'effetto ottico della brillantezza del pavè, ovviamento non alle luci UV, ma alla luce del sole o a luci di casa.
Capisco che per un pavè non ci sia una selezione precisissima, ma è un difetto?
Grave?
Grazie
Buona sera, Alessandro
la percentuale del 20-25 % di diamanti più o meno fluorescenti rispecchia pari pari le caratteristiche dei cristalli prodotti ta tutte le miniere conosciute…
A parte Jaegersfontein, in Sudafrica, che ne produce almeno il 30%
Ma la selezione di diamanti da un punto per i pavé deve curare con la massima attenzione, oltre all'uniformità del colore,sopratturro l'eccellenza del taglio e della finitura superficiale dei singoli esemplari.
Selezionarli severamente ANCHE per fluorescenza significa innanzitutto elevarne il costo, con la quasi assoluta certezza che non siano poi in molti a capirne (ovvero a pagarne) i risultati. :-)
Ma come ripeto a intervalli via via più ravvicinati, la fluorescenza NON é un difetto, bensì una caratteristica del tutto naturale.
Un fenomeno e sovente anche una delizia da osservare nei vari colori che, a volte, si vedono differire dai blu-celeste consueti.
Si rilassi, quindi, e alla luce del sole si goda il pavé con i suoi mille riflessi, mentre in discoteca si diverta a scoprire negli altrui diamanti quei colori che, non di rado, angosciano le dubbiose proprietarie. :-)