- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2204
E' arrivato il primogenito, e adesso si tratta di scegliere un diamante come si deve :-)
Buongiorno sig. Lenti
Vorrei chiederle un suo gentile parere sulla seguente operazione:
Ho un solitario da dare in contro prezzo su per l'acquisto di un altro anello.
L'anello in mio possesso monta un diamante taglio brillante rotondo,
carati 0,44,VS, colore h, dimensioni max 4,90 min. 4,88 h. 2,80; cintura media, apice appuntito.
Questo e' quanto leggo sulla scheda tecnica fornita da un suo collega e datami dal negozio).
La pietra infatti non era dotata di un certificato di un Istituto "ufficiale".
Anello pagato nel 2002 euro XX00 (valore totale dato dalla pietra + euro X00 di montatura), oggi mi verrebbe ritirato ad euro X.X00.
Prima domanda: che ne pensa delle caratteristiche della mia pietra?
Che valore ha? La stima / prezzo di ritiro, può andare bene?
Vorrei procedere con l'acquisto di una pietra piu' grande e mi sono stati proposti vari anelli (il gioielliere
se non mi piace la montatura esistente me la cambia, quindi a valutazione da fare e' sulla pietra).
Mi ha detto che tratta pietre taglio very good.
Mi ha proposto questa sola pietra smontata (questa e' sigillata ed ha la valutazione ufficiale igi): carati 1, colore g, VS 2, prezzo scontato euro X.XX0 (ce l'ha in negozio da tempo in quanto risultante da inventario anno precedente).
Queste altre pietre sono montate (ma appunto le smonterebbe):
Carati 1,29, colore J, IF euro X.XX0.
Carati 1,12 colore E, VS 2 euro X.OO0.
Carati 1,45 colore K, VS 2, euro X.XX0.
A mia modesta idea, eviterei le 2 pietre di colore J e K (a meno che secondo lei il prezzo sia vantaggioso e si trattasse di vero affare).
Sarei quindi più orientata per le pietre da 1 carato o 1,12 che sono tutte e due VS 2.
Seconda domanda:
La differenza di 0,12 punti e il colore migliore (da G si passa a E), giustificano secondo lei X00 euro di differenza?
Terza domanda:
Verso quale pietra lei sarebbe più orientato, valutando queste caratteristiche?
(capisco che cosi' non puo' aversi anche l' altro valore "visivo" e di impatto).
Quarta e ultima domanda:
a parte la pietra smontata, non ho approfondito se le altre abbiano certificazione ufficiale IGI.
Per pietre con tali caratteristiche e dato che si alla già di migliaia di euro, sarebbe opportuno acquistare solo se certificate?
Per mio marito e' un grande sacrificio spendere queste cifre, ma lo fa di cuore essendo il regalo per la nascita del nostro primogenito.
Non vorremo però trovarci ad avere una pietra di valore inferiore a quanto pagato (o con caratteristiche risultanti inferiori a quanto dichiarato).
La ringrazio infinitamente.
Cordiali saluti,
Angelica
Buon giorno, Angelica
tantissime felicitazioni per il bebè che vi ha trasformato in una famiglia, e complimenti in particolare a lei (anche) per i modi gentili e suadenti con i quali vorrebbe schivare i miei limiti! :-)
Già, perché lei precisa di sapere che "senza vedere le gemme é impossibili..," eccetera, ma poi mi chiede un preciso parere, anzi più di uno, proprio in deroga a quelle regole che io ripeto da tanto tempo.
Invano, ovviamente, ma anche a lei DEVO precisare che i "pareri" o i "prezzi" dati su caratteristiche dedotte da un pezzo di carta sono roba da e.Bay e non da operatori con i i quali io vorrei aver a che fare!
Mi astengo quindi dal commentare le quotazioni che lei elenca, e non discuto nemmeno l'esclusione dei due diamanti di colore più "basso", perché la decisione (che comunque spetta solo a lei) mi sembra derivata da un pregiudizio piuttosto che da un'appropriata osservazione:
Sbaglio? :-)
E tanto per la precisione, i vari lIGI (tanto quello di Anversa quanto quello di Milano, nonché i numerosi confratelli sparsi per il globo) sono istituzioni del tutto private, la cui autorità é data esclusivamente dalla cura e dall'attendibilità con cui svolgono il lavoro di analisi e certificazione.
Quindi, mi dia retta:
chieda al gioielliere di farle osservare i vari diamanti allineandoli sulle dita accostate di una mano, e poi scelga quello che fin dal primo momento le avrà dato un'emozione particolare.
Si faccia magari aiutare nell'osservazione e nel commento delle caratteristiche più tecniche, ma non dimentichi MAI che l'anello sarà poi LEI a indossarlo, quindi é solo a lei che gaiamente e montatura dovranno piacere.
Quanto poi a quel taglio "very good" che l'ha colpita (l'ha colpita? :-) tenga presente che si tratta di un giudizio riferito alle proporzioni codificate in un particolare Standard tecnico/commerciale, mentre a lei (e a me) potrebbero piacere diamanti con le proporzioni e gli effetti ottici diversi derivanti da altre simmetrie.
Con i miei soldi io compero quello che mi piace di più e immagino (ovvero mi auguro) che anche lei vorrà fare altrettanto… insieme a TUTTE le altre navigatrici. :-)
In ogni caso le direi di dimenticare termini come "valore inferiore" o anche " affare", perché avendo a che fare con gioiellieri corretti e competenti avrebbe certo la soddisfazione si portare a casa qualcosa di valore adeguato.
A casa, a fare il paio con la bellezza che sgambetta nella culla di mamma Angelica… :
Neh si? -)