Quell'anello con diamante taglio antico… pensi ne valga la pena?  - 1 -

Buonasera Gianfranco 

eccomi di nuovo qui a... consultarti:

il signor Marco ha messo in vendita un anello con diamante taglio antico che già tu avevi visto una volta e di cui mi avevi mandato l'immagine, ma non la valutazione.

 

Ora la certificazione è stata effettuata, ti allego un file per ricordarlo;


la richiesta è di X.000 euro. 

Pensi sia congrua e ne valga la pena? 

 

Come al solito il mio orafo me lo sconsiglia, dice che non ha mercato come pietra, ma è una storia che ormai si ripete quasi a ogni mio acquisto un po' fuori dal "normale"

 

Considerata però la somma impiegata, per me non certo modesta anzi piuttosto impegnativa, vorrei farlo passare al consorte come "investimento".. cosa mi puoi dire?  


Nel frattempo sbriluccicherebbe sul mio anulare in attesa delle future generazioni....

Che potrebbero in futuro avvantaggiarsene finanziariamente... forse!!!

 

Spero nella tua saggezza... perché io davanti a un diamante simile saggia non sono...

Nè potrei esserlo data la mia gemmomania!!!!

 

Grazie per la tua solita cortesia di cui approfitto molto volentieri...

Buona domenica

 

Serena

 

 

Gianfranco,  (2)

scusami sono stata troppo precipitosa nel sollecitare il tuo parere, sembra che la pietra non sia più disponibile  e, soprattutto, il Capofamiglia non è disponibile all'investimento...

 

Grazie comunque e scusami per aver abusato della tua pazienza

Serena

 

Ciao, Serena

é sempre un piacere leggerti, anche se é un piacere che mi centellini con grande parsimonia…  :-)

Non ti scusare per l'entusiasmo che ti ha travolto per quel diamante taglio antico che t'ha fatto sognare, innanzitutto,  e poi ventilare l'ipotesi di un acquisto che non si é realizzato.

Sai, un diamante con quelle caratteristiche é una scelta di buon gusto, di cultura, di un senso della bellezza, una scelta che oltrepassa il tempo, le mode, le tecnologie di momenti che passano.

E che nella maggior parte dei casi non possiamo privilegiare perché ci si deve confrontare con un ventaglio di problemi alcuni dei quali magari prosaici, ma comunque inderogabili.

Poi, dal punto di vista "dell'investimento" devo dar ragione a tuo marito, perché vendere un taglio antico é molto più difficile che non collocare un diamante con proporzioni e simmetrie attuali.

E tutto questo prima ancora di eventuali disquisizioni sulle ipotesi di "rendimento" nel tempo di questa gemma tanto particolare.  :-)

Stupendo il gioiello della foto che m'hai mandato: quello si che si rivaluta!  :-)