A quali regole deve rispondere un bel taglio cuore (non trovo nulla su internet a riguardo) e se a parità di caratura...

salve,
le volevo chiedere su che cifra (onesta) potrei trovare un diamante taglio rotondo 1,70 ct vvs1 I color proporzioni good, polish good, poi il mio dubbio è se good sia sufficiente per avere una bella pietra brillante…

Altra curiosità è a quali regole deve rispondere un bel taglio cuore (non trovo nulla su internet a riguardo) e se a parità di caratura il taglio cuore costi di piu o di meno rispetto al taglio rotondo.

Ringrazio in anticipo e saluto.
Elena

Buon giorno, Elena

i tagli di fantasia, ovvero quelli diversi dal "rotondo, a brillante" sono (sarebbero) quotati qualcosa meno per vari motivi, ma il condizionale é assolutamente obbligatorio:

 altrimenti si rischiano pesanti figuracce o almeno antipatiche discussioni!

Vede, i listini sono una gran bella cosa perché (e quando) permettono di "tagliar corto" con pedanti gemmofilosofie che altrimenti rischierebbero di trascinarsi a lungo…

Ma in pratica il problema rimarrebbe quello, quasi irrisolvibile, di trovare diamanti con tagli di fantasia a quotazioni aritmeticamente sovrapponibili a gemmoevangelico Rapaport.  :-)

Un'evenienza, le assicuro, del tutto ipotetica perché quando finalmente si fosse riusciti ad avere sotto il microscopio un bel taglio smeraldo, un princess o un cuscino, la frase magica che si ascolta é sempre la stessa:

 "per questa il totale é… €", mentre i margini di trattativa si limitano a stabilite chi offrirà il caffè o, cifra d'affari e tempo permettendo, la cena.

Quanto al "taglio a cuore" le sole "quote" davvero importanti sono la profondità (percentuale) di padiglione, e l'angolo all'apice che da essa deriva, i cui valori corretti assicurano il massimo della riflessione (verso l'osservatore) della luce penetrata nel diamante attraverso la corona.

Ma non esistono "Standard" di riferimento in base ai quali redigere la patema con tanto di voti, tra i quali quei famosi "good", "very good" che tanto affascinano (e confondono) i gemmoappassionati… cartacei.

Non esistono, per fortuna non esistono perché così PRIMA dell'acquisto lei s'impegnerà a cercare e a osservare DI PERSONA  quel taglio a cuore che le piacerà più degli altri.

Non sono però in grado di darle quotazioni che già poco attendibili in periodi di calma commerciale, attualmente sarebbero solo una mera opinione…