- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 1858
Far eseguire altrove una successiva perizia di verifica, il cui esito…
Salve ho acquistato da poco un diamante per farne un solitario presso una gioielleria mi hanno dato taglio Amsterdam (che non so se esista) colore (DEF)
peso 1,60 ct diam 25 e cono 16,e qualità IF nessuna certificazione di quelle ufficiali solo scritto in un fogliettino con il nome della gioielleria.
Non so come comportarmi se chiedere una certificazione o quantomeno capirne il valore.
Grazie
Buon giorno, Andrea
sono, a dir poco, sorpreso…
E nell'impossibilità di ipotizzare un qualsiasi valore a causa dell'indeterminatezza delle caratteristiche indicatemi!
Quindi le premetto subito che un diamante da 1,60 ct MERITA innanzitutto una descrizione appropriata e dettagliata, quale NON mi sembra quella che le sarebbe stata fornita.
Va bene avere le "4C" come garanzia rilasciata dal dettagliante, anzi io riterrei il modo migliore per avere una ragionevole tutela del proprio acquisto...
Ma:
- il colore di un diamante da 1,60 ct dovrebbe essere precisato come D, oppure come E oppure come F, e NON come "DEF"
perché tale "raggruppamento" riguarderebbe, almeno secondo il Rapaport, solo i diamanti più piccoli, ovvero fino a 0,29 ct;
- la misure fisiche del cristallo completano ma non sostituiscono le quote percentuali relative alle sue simmetrie di taglio,
perché é solo con tali percentuali che si potrebbe esprimere un giudizio "Very good, good, eccetera) per confronto con uno "Standard".
- "Taglio Amsterdam" é una dizione obsoleta, e quasi un compiaciuto vezzeggiativo da parte di chi non sa, o non vuole, entrare nei dettagli di cui sopra.
Tutto ciò considerato, e ricordando che lei ha pagato con "soldi buoni", le consiglierei proprio di esigere, pur con le buone maniere, un certificato descrittivo con tutti i caratteri distintivi del suo diamante.
Magari verificandone caratura e dimensioni in presenza del negoziante.
E poi, volendo, potrà sempre far eseguire altrove una successiva perizia di verifica, il cui soddisfacente esito avrebbe un effetto molto positivo sulla serenità dei suoi sonni. :-)