In internet ho trovato quotazioni molti diverse anche tra diamanti che almeno in apparenza risultano avere le stesse certificazioni.

Gentile Gianfranco Lenti,
avrei intenzione di regalare un solitario alla mia fidanzata e vorrei però scegliere ed acquistare da solo il diamante più adatto da incastonare nell'anello. Purtroppo muovendomi in internet ho trovato quotazioni molti diverse anche tra diamanti che almeno in apparenza risultano avere le stesse certificazioni.

Una di queste proposte è la seguente:


CERTIFICATO GEMMOLOGICO GIA
Diamante Naturale
Forma e taglio: taglio a brillante rotondo
Peso: 0.30 ct
Colore: E
Purezza: VS2
Dimensioni: 4.30 x 4.32 x 2.62 mm
Classificazione Taglio: molto buono
Politura: molto buono
Simmetria: molto buono
Fluorescenza: nulla 


Il prezzo IVA incl. è di XXX €


Cosa ne pensa? Ho trovato altri diamanti con le stesse certificazioni (4C) con prezzi molto più elevati, superiori a XX00€??

La ringrazio anticipatamente dell'aiuto.

Buona sera, Alessandro

il prezzo che lei mi segnala é senza dubbio interessante, ma trattandosi di un piccolo diamante le caratteristiche riportate sono solo una parte di quelle che servirebbero per un eventuale paragone (paragone, NON giudizio!) con altri esemplari.

In ogni caso le ricordo che se fino a ieri io consigliavo innanzitutto di VEDERE di persona le pietre PRIMA do comperarle, ora raccomando ANCHE di rivolgersi ESCLUSIVAMENTE a commercianti CONOSCIUTI e DI ASSOLUTA FIDUCIA.

Mi scusi l'eccesso di antipatico maiuscolo, ma i progressi in tema di tarocchi sono tali per cui le normali precauzioni che erano sufficienti fino ad allora, oggi non lo sono più.

Cordiali saluti.