Vorrei anche evitare di lasciare i gioielli in questione ma essere presente al lavoro di stima.

Buongiorno sig. Gianfranco,
desidero, se possibile, chiederle un consiglio.
vorrei far valutare-stimare dei diamanti che ho ricevuto in eredità per conoscerne l'effettivo valore di mercato anche nel caso di un'eventuale vendita.

 

Mi è stato consigliato di rivolgermi ai laboratori di analisi gemmologiche dei vari istituti di pegno (Banco di Sicilia, Unicredit...) in Sicilia o a Roma dove mi reco spesso.

 

Potrebbe cortesemente consigliarmi lei, presso quale struttura recarmi a Catania o Roma?

 

Si tratta di diamanti montati.

 

Vorrei anche evitare di lasciare i gioielli in questione ma essere presente al lavoro di stima, pensa sia possibile?

 

E che costo ha, anche orientativamente, la stima?

 

Ringraziandola anticipatamente le porgo cordiali saluti
Maria

Buona sera, Maria

considerando la frequente presenza nelle due città credo che potrebbe benissimo contattare uno dei periti della Banca del Monte S. Agata, a Catania, oppure della Cassa di Risparmio di Roma, precisando chiaramente che lei desidera avere una perizia "a valore" secondo le correnti quotazioni di mercato (di vendita in negozio, oppure d'acquisto da parte di un negoziante, per esempio,) e NON un valore di pegno.

Purtroppo sono anni che non ho più contatti con quel settore, ma nei suddetti Istituti avevo trovato disponibilità, cortesia e competenza.

In calce le aggiungo l'e.mail di un perito di chiara fama e d'indiscussa correttezza al quale potrà chiedere i dettagli dei costi dopo aver precisato i dettagli dei preziosi da valutare.

Discutendo anche la possibilità di assistere di persona agli esami del caso.

Ma, per sua informazione, quando sono io a ricevere questi incarichi accetto la presenza di terzi SOLO presso le sedi bancarie, gli uffici notarili o (e nemmeno sempre) in sistemazioni diverse.

Per ovvi e intuibili motivi di sicurezza, innanzitutto.